TelefoniNostop

TelefoniNostop

Guide

Miglior telefonino cellulare per anziani | Aprile 2017 | Guida all’acquisto

Guida all’acquisto dei migliori telefoni per anziani con recensioni e divisi per fasce di prezzo

 

Dimensione Alcatel moneta da due euroIn un mondo che accelera ogni giorno di più e sempre più alla ricerca dell’apparecchio più tecnologico ed alla moda ci si dimentica che il cellulare come prima funzione ha quella di mettere in contatto le persone.

Il mondo sforna ogni giorno cellulari con schermi sempre più grandi con un numero di funzioni spaventoso, connessi 24 ore su 24 ad internet, Facebook, Twitter e che ricevono e inviano decine e decine di messaggi Whatsapp ed SMS.

E agli anziani chi ci pensa?

Sappiamo bene che con l’avanzare degli anni spesso la vista si attenua, l’udito comincia a faticare e si affievoliscono in generale i riflessi.

Ma quali sono i migliori smartphone per anziani?

 

 

Come scegliere il miglior telefonino cellulare per anziani?

Per venire incontro a tali esigenze non molti sanno che esistono telefonini, smartphone e marchi dedicati ai più grandi con schermi ad alto contrasto, tasti grandi e luminosi al fine di facilitarne l’individuazione, suonerie forti e ben udibili.

 

I telefonini cellulari per anziani devono avere schermi ad alto contrasto, tasti grandi e suonerie ben udibili.

 

Smartphone, telefonini e cellulari per la terza età adatti ai nostri cari nonni, facili da usare, semplici da configurare e dal prezzo abbordabile sono disponibili ormai in parecchi negozi.

Qui di seguito troverete una lista in continuo aggiornamento divisa per tipologia e fasce di prezzo e con le caratteristiche principali

 

 

 

miglior telefonino cellulare per anziani fino a 50 euro

Migliori telefoni per anziani Fino a 50 euro

 

telefonino cellulare per anziani Alcatel 2004GAlcatel 20.04G

La proposta di alcatel per i più maturi possiede un display da ben 2,4 pollici ad alto contrasto, una tastiera grande e semplificata per un utilizzo immediato e un peso di soli 89 g.

Lo schermo è grande, luminoso e i grandi caratteri sono ben leggibili anche da chi ha qualche problema di vista, con una tastiera retroilluminata ben costruita.

Pratico sistema di navigazione del menu tramite il tasto centrale, per andare avanti e indietro tra le funzioni.

Presenti sia la funzione torcia a led che il pulsante chiamate d’emergenza SOS dedicato, posizionato sul retro, facile da rilevare perché a rilievo. Sarà sufficiente premerlo e il telefono inizierà a chiamare in sequenza una lista di numeri preimpostati.

 

telefonino cellulare per anziani Alcatel 20.04g tasto SOS

In più troviamo la base per la ricarica con un comodo led di notifica. Grazie a quest’accessorio basterà poggiare il telefono sulla base per ricaricarlo.

Di grande utilità il “Compositore Assistente Voce” che consente di far pronunciare i numeri durante la digitazione soprattutto per le persone con scarsa sensibilità visiva o i non vedenti.

Radio FM e sveglia presenti .

Durata batteria fino a 400 ore – 16 giorni.

Grazie ad una batteria da 1000 mAh ha un’ottima autonomia; 400 ore in stand-by e ben 7,4 ore in conversazione con un tempo di ricarica di 3 ore.
La memoria si può espandere fino a 16 GB con una micro-USB.

L’Alcatel 20.04 G è disponibile con cover posteriore in due colori: Bianca o Nera.

Nota
Di questo modello esiste anche una versione con fotocamera integrata e con funzione MMS.

In sintesi: il cellulare top in questa fascia di prezzo, sia per la praticità che per le funzioni di cui è dotato.

In offerta ora su:
[Modello Ot 20.04G]

 

 

 

Nokia 105 Dual SIM

nokia-105-dual-sim

Se quello che vi serve è un modello basic ma con buone funzionalità a un prezzo irrisorio allora il Nokia 105 Dual SIM fa proprio al caso vostro. Estremamente semplice da usare e può essere trasportato ovunque, visto che è realizzato in plastica rigida antigraffio e resistente agli urti, alla polvere e agli schizzi d’acqua.

I tasti sono molto grandi, i caratteri leggibili ed molto leggero e con un’impugnatura ergonomica. Il design è lineare e retrò e il display è luminoso e ben visibile con qualsiasi condizione di luce, anche se non molto ampio; 1.45 pollici con risoluzione di 128×128 pixel con tecnologia TFT LCD a 65.000 colori.

La grande risorsa di questo telefono è l’ottima ricezione, da sempre vanto della tecnologia Nokia. Inoltre si tratta di un modello Dual SIM, per cui offre la possibilità di utilizzare due schede contemporaneamente.

Supporta solo la rete GSM ma integra la Radio FM e una torcia a LED. Il software Serie 30 non permette operazioni particolarmente complesse ma fa girare velocemente tutte le funzioni base e anche alcuni giochi di piattaforma come Snake.

Sono inclusi vivavoce, vibrazione, sistema di scrittura facilitata e la luce d’emergenza.

Veramente notevole la durata della batteria. Con i suoi 800 mAh può garantire un minimo di 5 giorni di autonomia, anche con un uso intensivo in conversazione.

All’interno della confezione non sono presenti gli auricolari ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cuffia tramite il jack esterno da 3.5 mm.

Disponibile nei colori ciano e nero.

In sintesi: piccolo, affidabile e Dual SIM. Un telefonino molto economico che può essere usato da chiunque senza alcuna difficoltà.

 

In offerta ora su:
[Nokia 105 Dual SIM]

 

 

AEG Voxtel M250

Tra i più economici e funzionali sul mercato, un dispositivo prodotto da AEG che fa della semplicità il suo punto di forza.

Grazie al display da 1,8 pollici LCD a colori, con tasti grandi, ben raggiungibili e retroilluminati, permette di comporre facilmente i numeri sulla tastiera, inoltre semplifica la lettura dei numeri e dei aeg_voxtel_m250messaggi di testo.

Dispone sia della funzione vivavoce che di un altoparlante molto potente, con la possibilità di utilizzare suonerie a volume molto alto, per andare incontro a chi non sente bene i suoni.

Pulsante per le chiamate d’emergenza SOS dedicato

Una delle caratteristiche più importanti è la presenza del tasto di emergenza SOS, con una sequenza una lista di numeri preimpostati, per una diretta comunicazione con i contatti di emergenza.

La batteria è al Litio quindi Li-Ion con una potenza di 900 mAh regala ben 3 ore continue di conversazione e 200 ore di stand-by.

Tra le altre funzioni troviamo accensione e spegnimento automatici, allarme a vibrazione, Radio con  gestione semplificata delle stazioni, il blocco tastiera e la sveglia.

Colori disponibili: nero.

In sintesi: semplice e intuitivo. La scelta giusta per le persone anziane che non hanno dimestichezza con la tecnologia e che hanno problemi di udito.

 

In offerta ora su:
[AEG Voxtel M250]

 

 

Fascia - Media

Migliori telefoni per anziani da 50 a 100 euro

 

LG G350

Una delle proposte più interessanti di LG nel settore, che si distingue per la semplicità d’usoLG G530 tanto necessaria ai più maturi.

Comodo il display a colori da 3 pollici TFT, con risoluzione 240 x 320 pixel, perfettamente integrato nela struttura a conchiglia. La tastiera è dotata di tasti grandi retroilluminati e facili da utilizzare.

Il sistema operativo proprietario è fluido e non rallenta. Come valore aggiunto dispone di una fotocamera da 1.3 megapixel.

L’audio è compatibile con gli apparecchi acustici (HAC). Tra le varie funzioni: Where’s Mom (per localizzare l’utente da parte di un familiare), Notifica di emergenza, Senior Mode.

LG G530Dotato di connettività Wi-Fi, Buetooth e un’ottima ricezione, anche in zone meno servite. Può archiviare dati fino a 32 MB.

Autonomia della batteria Li-ion è davvero notevole; permette un utilizzo intenso anche per 200 ore consecutive.

Colori: Disponibile in rosso o in nero.

In sintesi: un telefonino che può essere usato facilmente anche da persone che utilizzano apparecchi acustici e che non abbandona nel momento del bisogno.

 

In offerta ora su:
[LG G350]

 

 

 

NGM Facile Sempre 2 Smartphone

Quando la tecnologia si mette al servizio delle persone, comunicare diventa ancora più facile. Questo easyphone proposto da NGM è la semplicità fatta telefono ed è pensato per chi è avanti con gli anni ma vuole restare sempre in contatto con il mondo.

Grazie alla sua caratteristica “forma a conchiglia” può essere facilmente messo in tasca o in borsa, bastangm_facilesempre2_white_front aprirlo per telefonare e chiuderlo per terminare la conversazione. I tasti risultano bloccati, quindi non possono esser pigiati per sbaglio, come spesso accade alle persone anziane.

Si tratta di un vero e proprio smartphone Dual SIM Dual Standby, con due display; uno interno da 2.4 pollici e uno esterno da 1.77 pollici

È provvisto di Radio FM, che può essere ascoltata sia tramite auricolare che con il vivavoce e persino del lettore MP3/MP4. Anche agli anziani piace la musica!

Inoltre è dotato di una fotocamera VGA, della funzione torcia, di connettività Bluetooth 3.0 e di una memoria interna di 8MB, espandibile sino a 32 GB tramite scheda SD.

ngm_facilesempre2_white_rearLa batteria da 800 mAh assicura una lunga durata (circa due giorni con uso moderato) e per ricaricare il telefono basta inserirlo nell’apposita basetta.

Presente anche il tasto SOS per segnalare le emergenze e selezionare i numeri preferiti inseriti nella lista.

NMG Facile Sempre 2 è disponibile in nero e in bianco.

In sintesi: per chi vuole un Dual SIM facile da usare e per un pubblico maturo che non teme la tecnologia.

 

In offerta ora su:
[NGM Facile Sempre 2 Smartphone]

 

 

TTfone Lunar

In un panorama ormai dominato da smartphone sempre più grandi e rigorosamente touchscreen sono decisamente controcorrente i cellulari con apertura a conchiglia detti anche Clamshell o FlipPhones.

Cosa c’è di più immediato di aprire per rispondere alle chiamate? In più questo tipo di design evita anche le chiamate accidentali.

ttfone-lunarTTfone, società giovane e dinamica con sede a Londra, tra le prime a puntare sui telefoni semplici, affidabili ed immediati produce cellulari in grado di essere utilizzati praticamente da tutti.

Il display è un 2.4″ a colori TFT, con grandi numeri facili da leggere. Le tastiere retroilluminate sono dotate di pulsanti grandi e facili da utilizzare; non mancano ovviamente vibracall e vivavoce.

È dotato di Fotocamera e Radio FM, oltre alle funzioni MMS e SMS.

La memoria è da 8 GB, espandibile con Micro SD card con possibilità di memorizzare sino a 1000 numeri nella rubrica.

Rigorosamente presente il Tasto SOS configurabile per chiamate d’emergenza immediate. Il tasto è posto nella parte posteriore del telefonino in posizione chiara e facile da raggiungere.

Autonomia: La batteria agli ioni di litio ha una vita media di 240 ore e nella confezione è inclusa la comoda base di ricarica.

Disponibile in tre colori: rosso, nero e blu.

In sintesi: un cellulare bello da vedere, facile da trasportare e da ricaricare.

 

In offerta ora su:
[TTfone Lunar]

 

 

Fascia - Alta

Migliori telefoni per anziani oltre 100 euro

 

Panasonic KX-TU328

miglior telefonino cellulare per anziani

Il Panasonic KX-TU328 è un telefono semplificato ma tecnologicamente molto avanzato. Oltre a possedere un po’ tutte le funzioni indispensabili in un telefono rivolto ai Senior: display chiaro, tasti grandi con pulsante rapido SOS, alta resistenza agli urti e GPS “Trovami”.

Con la funzione GPS “Trovami” il cellulare invia le coordinate geografiche

telefonino cellulare per anziani nataleOppure una persona scelta in precedenza può anche richiedere la posizione al telefono inviando un SMS di richiesta. Sarà poi il Panasonic KX TU328 che risponderà inviando le coordinate geografiche in cui si trova.

Progettato con standard militare, per resistere agli urti e alle cadute dall’alto. Pensato e testato sullo seguendo il rigoroso standard militare utilizzato dal dipartimento di difesa degli Stati Uniti d’America.

L’audio è amplificato con volume selezionabile a livello persino superiore dei normali telefoni cellulari. Ideale per persone con problemi di udito. Può essere impostato su 3 livelli: normale, alto, basso.
Compatibilità apparecchio acustico (MP3, T3).
Tra le altre funzioni abbiamo gli appunti vocali: praticamente un micro registratore per brevi appunti da non dimenticare.

Con la funzione vivavoce possiamo ascoltare l’interlocutore mentre siamo impegnati in altre mansioni.
In ultimo troviamo la comoda torcia a led per illuminare la strada, cercare le chiavi o accedere in sicurezza in ambienti bui.
Al Panasonic KX TU 320 non manca nulla è dotato di tasti grandi, schermo brillante e chiaro, volume alto e Pulsante SOS.

La batteria agli Ioni di litio 3.7V è da 1020 mAh e garantisce un’autonomia in conversazione di 4/5 ore e in Stand-by di circa 600 ore.

Disponibile in nero.

In sintesi: comodo, funzionale e all’avanguardia. Un cellulare affidabile, per restare sempre in contatto con i propri cari.

 

In offerta ora su:
[Panasonic KX-TU328]

 

 

 

Doro Liberto 820 3G Smartphone

Chiudiamo la nostra rassegna con un cellulare veramente interessante, un prodotto che rappresenta il top di gamma della categoria. Uno smartphone per i nostri nonni? Sì, è possibile.

Il Doro Liberto 820 è un senior phone che offre all’utente prestazioni davvero notevoli e permette anche ad un pubblico più maturo di sentirsi connessi con il mondo, semplificando le funzionalità.

Monta un processore Mediatek Quad Core con 1GB di RAM ed è dotato di ben 8GB di memoria interna espandibili; una capacità di tutto rispetto per questo tipo di smartphone.

Il display da 4.5 pollici QHD touchscreen è ampio, luminoso e con un buon bilanciamento dei colori. Sulla sulla parte frontale sono presenti anche tasti fisici, ben visibili e retroilluminati, perfettamente doro-liberto-820integrati nella scocca robusta, costruita con materiali molto resistenti.

Tutte le icone e i menu sono ingranditi rispetto agli standard, per permettere a chi lo usa di vedere bene ciò che appare sullo schermo e utilizzare al meglio il touchscreen.

La fotocamera è da 8 megapixel e permette di scattare foto nitide e pulite con buone condizioni di luce e di riprendere video con risoluzione 1280 x 720 pixel.

Oltre al classico tasto di emergenza, posto sul retro, integra una speciale funzione di accesso e condivisione remota, per comunicare e trasferire dati e immagini a un altro dispositivo Android ed essere gestito a distanza da un familiare o un amico di fiducia.

Connettività WiFi, Bluetooth, lettore multimediale e impostazioni per videochiamate.

La batteria da 1900 mAh assicura un buon livello di autonomia e si ricarica facilmente nell’apposito dock.

Disponibile in versione bianca, nera e rossa.

In sintesi: uno smartphone Android per per nonni e zii che usano Facebook e Whatsapp.

 

In offerta ora su:

 

Comments
Sali su