controller microsoft disabilità

Anche chi è affetto da disabilità potrà giocare alla Xbox, grazie alla nuova periferica sviluppata da Microsoft

 

Nuove possibilità per le persone con difficoltà motorie, anche per quelle che desiderano dedicarsi ad attività divertenti come il gaming, senza per questo avvertire tutte le limitazioni imposte dalle comuni periferiche disponibili sul mercato.

Ecco xBox Adaptive Controller, il nuovo strumento realizzato da Microsoft per permettere a tutti di giocare ad armi pari, offrendo un’esperienza ludica completa ed emozionante, facilitata da una migliore gestione dei comandi e da una tecnologia che favorisce l’accessibilità.

Il controller permette a chiunque, anche a chi può utilizzare una sola mano o ha scarsa reattività in polsi e dita, di interagire sia con la xBox One che con PC dotati di Windows 10, semplicemente attraverso la gestione di pulsanti grandi, touchpad molto sensibili e di speciali pedali, collegati tramite dei cavi.

Xbox-Adaptive-Controller

I videogame vengono spesso utilizzati negli ospedali e nelle strutture specializzate nella riabilitazione degli arti superiori, perché aiutano i pazienti ad esercitare la manualità e a migliorare i risultati delle terapie. Un dispositivo come questo può rendere meno complicato il recupero delle funzioni motorie e migliorare la qualità della vita a chi soffre di disturbi non reversibili.

Microsoft conta quindi di lanciare il nuovo prodotto entro la fine dell’anno, senza annunciare una data ufficiale per il rilascio sul mercato, assicurando però che sarà un controller alla portata di tutte le tasche, con un prezzo base che si aggirerà intorno ai 99,99 dollari.

Il 2018 sarà dunque un anni decisivo per il settore, che vedrà la nascita di un nuovo concetto di inclusione totale, nella speranza che serva da apripista anche per altre aziende e per altri campi dell’hi-tech e che aiuti a promuovere e diffondere una maggiore considerazione per le esigenze di tutti i consumatori.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *