Scopri con noi la TOP 5 dei migliori simulatori di guida per PC e console
Corse folli a bordo di bolidi nuovi fiammanti, brivido della velocità e tanta, tanta adrenalina. Una delle passioni che accomuna milioni di giocatori di tutto il mondo è la passione per i videogiochi simulazione guida, sia per PC che per console. Ma quali sono i migliori titoli in circolazione?
Difficile stilare una classifica in tal senso, perché ognuno di noi cerca elementi diversi in un videogame di corsa; tutti concordano però nello stabilire che alcuni giochi restituiscano in modo realistico il feeling provato a bordo delle auto vere, regalando momenti di pura estasi a chi li prova.
Ecco dunque la nostra top 5 di miglior simulatore guida:
1) Assetto Corsa
Senza dubbio il racing simulator più amato dagli appassionati del genere, perché offre tante modalità diverse, un parco auto vario ed eterogeneo e la possibilità di provare le stesse emozioni dei piloti che scendono in pista per gareggiare per le più importanti competizioni internazionali.
L’esperienza di gioco viene così portata ai massimi livelli, restituendo tutto il realismo della prova su strada, comprese le imperfezioni dell’asfalto e lo scambio di informazioni con team di supporto e scuderie. In più offre la possibilità di vedere le azioni in replay, anche in versione slow motion.
Assetto Corsa è disponibile su Steam, PS4 e XB1
2) Project Cars 2
Un titolo che continua a riscuotere consensi nel mondo degli eSports, anche grazie all’enorme risonanza scaturita dalla community online, che mette in contatto i giocatori e li tiene informati con continui aggiornamenti sul mondo delle corse e sugli eventi legati al gioco.
Le funzioni di guida qui sono veramente avanzate, con la resa effettiva di ogni tracciato e la fedele riproduzione dell’impatto sulle superfici delle diverse condizioni meteo. Massimo controllo su ogni singolo aspetto e con ogni tipo di periferica, per un feedback senza precedenti.
Project Cars 2 è presente su Steam, PS4, XB1 e PC
3) Gran Turismo Sport
Uno dei big che ha fatto la storia del settore. Ben 40 diverse configurazioni e 17 tracciati tra cui scegliere, che spaziano dai veri circuiti professionali alle autostrade urbane. La grafica è davvero impareggiabile, soprattutto nella funzione Panorama, e offre scene in 4K, 60 fps, con tutta la bellezza dell’HDR e del Wide Color.
Gran Turismo Sport è un’esclusiva PS4 (compatibile con PlayStation@VR)
4) Forza MotoSport 7
Spingersi oltre i limiti di velocità non è mai stato così facile e coinvolgente: questo simulatore permette di immergersi nella guida a 360° e di vivere in prima persona (in 4K e HDR) le gare più eccitanti e mettendo alla prova le proprie capacità sui percorsi più impegnativi.
Tante le modalità di gioco: singolo giocatore, cooperativo locale (2 giocatori) e multiplayer online (da 2 a 24 giocatori). Il parco auto offre una gamma davvero vasta di veicoli, con circa 700 unità da scegliere tra Ferrari, Lamborghini, Porsche e tutti i marchi più prestigiosi.
Forza Motosport 7 è solo per utenti XB1.
5) rFactor
Il simulatore di guida perfetto per chi non cerca solo il brivido dell’avventura ma vuole anche godersi il viaggio, ammirando paesaggi ben definiti e suggestivi e scoprendo dettagli motoristici accurati fin nel minimo particolare, dall’assetto delle ruote all’aerodinamica dei modelli.
Si tratta di un videogame con architettura aperta, che permette di aggiungere sempre nuovi veicoli, tracciati, personaggi e altri contenuti fondamentali per una resa davvero efficace e oltre i comuni standard di giocabilità, anche se non sono presenti nella versione originale.
rFactor è un gioco sviluppato per piattaforma PC e disponibile su Steam.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.