Come scegliere la soluzione WiFi adatta al tuo locale

 

Prima o poi tutte le attività commerciali devono fare i conti con la costante richiesta del Free WiFi da parte dei propri clienti. In particolar modo le attività dedite alla somministrazione di cibi e bevande come pizzerie, ristoranti, bar, pub, ecc, sono più soggette a questo tipo di richieste. Intanto spiegheremo perché è importante offrire il WiFi libero.

 

Perché offrire il free WiFi ai propri clienti

La risposta potrebbe sembrare scontata, ovvero “per offrire un servizio a valore aggiunto”, ma c’è molto di più! Proviamo ad elencare i motivi più importanti:

  1. offrendo il WiFi libero il cliente passerà più tempo nel vostro locale e sarà più incline a consumare e/o acquistare qualcosa
  2. i piani telefonici spesso prevedono un numero di gigabyte traffico dati limitato, per questo i clienti spesso sono più a loro agio in un locale che offre free WiFi
  3. i turisti provenienti da altri paesi spengono le connessioni dati dei loro smartphone poiché le tariffe sono troppo alte e l’unico modo di collegarsi alla rete per usare messaggistica Whatsapp, Facebook e email è quello di collegarsi ad una rete WiFi

 

Non basta rimuovere la password del WiFi o comunicarla ai clienti?

La risposta è no. Alcuni potrebbero pensare che la soluzione più semplice sia semplicemente aprire la rete WiFi a tutti senza password, ma purtroppo i lati negativi di questa pratica superano di gran lunga quelli positivi.

  1. la sicurezza della propria rete privata è esposta a qualunque tipo di attacco malevolo, dopotutto comunicando la password del vostro WiFi è come se deste a tutti le chiavi del vostro locale
  2. la banda a disposizione non viene distribuita in modo omogeneo, quindi alcuni navigheranno velocemente e altri invece molto lentamente
  3. qualunque illecito commesso dagli utenti mentre sono connessi alla vostra rete verrà registrato con il vostro IP e in caso di indagini da parte delle forze dell’ordine risulterebbe più difficile risalire a chi ha commesso il fatto, causandovi diverse seccature e perdite di tempo

 

Come offrire il free Wifi in modo sicuro e gratuito?

Abbiamo selezionato per voi le migliore soluzione WiFi gratuite che vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro offrendo un servizio di qualità ai vostri clienti.

 

Soluzione fai da te – Creare un Hotspot WiFi

Non sempre per offrire una soluzione WiFi è necessario spendere una fortuna. Una soluzione praticata da alcuni, ma occorre avere qualche competenza di reti e router, è quella di riprogrammare il proprio router trasformandolo in un vero e proprio Hotspot WiFi.

Il prezzo di un router WiFi che si rispetti si aggira intorno ai 40-70 euro. Qui trovate una lista di router che potrebbero fare al caso vostro elenco router DD-WRT compatibili.

Per farlo si dovrà scaricare un software specifico per il proprio router, caricarlo e procedere alla sua configurazione.

Tra i programmi più utilizzati c’è il DD-WRT, sviluppato da una community di appassionati che provvedono a tenere aggiornati i firmware sui router supportati. Se il vostro router è supportato da DD-WRT (potete trovarne un elenco sul sito ufficiale) procedete in questo modo:

  • scaricate il firmware relativo al vostro modello di router
  • caricate il firmware seguendo le brevi istruzioni che trovate online sul sito
  • attendete che il processo venga completato
  • entrate nuovamente nel vostro router, questa volta con il sistema DD-WRT e procedete alla configurazione

 

E’ molto importante che il vostro router sia supportato al 100% da DD-WRT, altrimenti rischiate di danneggiarlo irreversibilmente.

Ora potete scegliere di configurare il DD-WRT con uno dei servizi gratuiti che trovate online e presto potrete offrire il servizio Hotspot WiFi ai vostri clienti.

 

Soluzione già pronta

In alternativa abbiamo selezionato per voi una soluzione già pronta, cosiddetta OOTB (Out Of The Box), ovvero, come scritto sul sito del produttore italiano, basterà collegarla al proprio router internet per vederla subito funzionante.

Il servizio si chiama Wipple Social WiFi, e l’offerta ci è sembrata tra le più interessanti sia per le caratteristiche che offre, che per il prezzo competitivo, visto che nessun canone è dovuto per usufruire del servizio.

soluzione hotspot wifi

Infatti già nella versione a canone ZERO (dove è richiesto un costo una tantum) sono presenti tutte le funzioni più interessanti per offrire il WiFi gratuito ai propri clienti in totale sicurezza.

Inoltre i tutto potrà essere gestito dalla app gratuita disponibile per iOS e Android, dalla quale potrete gestire totalmente il vostro sistema anche quando non siete fisicamente nel vostro locale.

Ci hanno colpito particolarmente anche le numerose funzioni social disponibili, anche se in questa versione il servizio è limitato all’acquisizione dei soli Like Facebook, e altre importanti funzioni come:

 

  •  la sicurezza e il rispetto della normativa sulla privacy, grazie a un complesso sistema di criptazione dei dati
  •  la limitazione della banda offerta alla clientela, che evita inutili rallentamenti e consente a tutti un accesso veloce ad internet
  •  nessuna manutenzione richiesta e aggiornamenti automatici
  • in caso di illeciti commessi sulla vostra rete da parte degli utenti, potrete facilmente dimostrare la vostra estraneità evitando fastidi e inutili complicazioni

 

La versione Wipple ZERO non prevede alcun costo di rinnovo ed ha un costo attualmente in promozione di 69 euro +IVA.

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *