Samsung Galaxy S9: presentazione ufficiale al MWC

samsung galaxy s9

I nuovi top di gamma Samsung in anteprima a Barcellona; emoji personalizzate e fotocamera che si ispira all’occhio umano

 

Li abbiamo attesi per tanto tempo e finalmente possiamo vederli: Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus sono tra le novità più attese al Mobile World Congress 2018, appena iniziato a Barcellona.

Gli smartphone del futuro puntano ad un’interazione sempre più dinamica con l’utente e si basano su una tecnologia che permette di comunicare in modo unico e personale, non soltanto attraverso foto e video.

Ma come sono i nuovi top di gamma Samsung? Poche le differenze a livello di design con i modelli precedenti; con il display Super AMOLED con risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel, da 5,8″ con 570 ppi nel Galaxy S9 e da 6,2″ con 529 ppi nel Galaxy S9 Plus.

Sempre alto il lvello dell’hardware, a partire dal SoC Exynos 9810 di seconda generazione,  octa core M3 da 2.7GHz, abbinato a una GPU Mali-G72, identici per entrambi i dispositivi.

Differenza sostanziale nella memoria dei telefoni, con una RAM che ammonta a 4GB su Galaxy S9 e a 6GB su Galaxy S9 Plus. Entrambi gli storage sono  da 64 GB, espandibili tramite microSD fino a 400GB.

fotocamera S9 plus

Ed ecco che arrivano le novità più interessanti: quelle riguardanti il comparto fotografico e la tecnologia a bordo dei device.

Iniziamo dalla fotocamera frontale da 8 MegaPixel con apertura da f/1.7, con Auto Focus, filtri ed effetti di ogni genere e le nuove My Emoji personalizzate, che sfruttano un algoritmo capace di analizzare un’immagine 2D dell’utente e di mappare più di 100 caratteristiche facciali. Dai risolutati di questa analisi deriva un modello 3D che riproduce ogni singolo dettaglio, pronto per essere condiviso sui social.

La fotocamera posteriore invece è da 12 MegaPixel con apertura focale da f/2.4, con zoom di precisione che arriva fino a 2X, mantenendo ogni dettaglio e con effetto bokkeh incluso e rallentatore, per cogliere l’attimo in uno scatto. L’ispirazione per la fotocamera arriva direttamente dal più perfetto dei meccanismi visivi: l’iride dell’occhio umano.

Altre specifiche importanti riguardano l’audio, che include la presenza di due speaker stereo AKG, con audio surround Dolby Atmos, lo scanner per le impronte collocato sul retro, in modo da risultare più comodo da attivare, e la certificazione IP68 per la protezione da polvere, schizzi e urti accidentali.

emoji samsung

La batteria sarà dotata di carica rapida (in modalità wireless o classico tramite cavetto USB) e avrà dimensioni diverse a seconda del modello, 3000 mAh sull’S9 e 3500 mAh sull’S9 Plus.

Disponibili in tre diverse colorazioni: Midnight Black, Lilac Purplee Coral Blue, con alte probabilità che al catalogo si aggiungano anche le versioni oro e argento.

Per chi li acquisterà in preordine (già disponibile sul sito ufficiale Samsung) il ritiro è previsto non oltre il 7 marzo, mentre le normali vendite online e nei negozi inizierà il 16 marzo.

I prezzi? Ovviamente si parla di top di gamma per cui nessuna economia: 899 e 999 euro i prezzi di lancio previsti per il mercato italiano.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version