Reality, Expanded: la realtà aumentata in una mostra

mostra realtà aumentata

Inaugurata durante la Milano Fashion Week la mostra pop-up organizzata da Slowear

 

Moda e realtà aumentata insieme in un’unica mostra, per mostrare al pubblico come l’arte e la creatività prendano sempre più spesso spunto dalle nuove tecnologie, fino a raggiungere una sorta di simbiosi comunicativa.

Organizzata da Slowear (cui fanno capo brand importanti come Incotex, Montedoro, Zanone, Glanshirt e Officina Slowear), in collaborazione con la rivista Wired e Alchemica, Reality, Expanded è molto più che un semplice evento mondano; è un percorso sensoriale che guida il visitatore in in viaggio futuristico alla scoperta di un nuovo modo di percepire la realtà che ci circonda.

L’inaugurazione è avvenuta simbolicamente durante la Milano Fashion Week, importante kermesse che porta il nostro paese al centro dell’interesse di tutti gli appassionati di moda del mondo, con 32 tavole illustrate realizzati da altrettanti artisti arricchiti dalle meraviglie del digitale.

Reality-Expanded

32 esperienze di grande impatto emotivo, immagini piatte e statiche che magicamente prendono vita grazie all’uso di un dispositivo mobile e della realtà aumentata. Basta estrarre dalla tasca un normale smartphone e scaricare dal playstore l’applicazione Aria, per avere a disposizione un portale per la fantasia.

Non solo le illustrazioni si animano e raccontano una storia, il concept dell’artista che le ha create, ma per di più sono accompagnate da una particolare colonna sonora, che trasmette tutte le sensazioni connesse all’immagine e rendere la visita unica nel suo genere.

Oltre alle opere della mostra, è possibile prendere visione anche di un’installazione parallela che mostra la storia dell’universo Slowear e tutti i marchi ad esso collegati, con pannelli espositivi fruibili al pubblico attraverso la realtà aumentata.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version