GeForce GTX 1060, la nuova scheda video da 6 GB di memoria GDDR5 che supporterà la realtà virtuale

 

Il tanto atteso comunicato stampa è finalmente arrivato; novità importanti in materia di schede video. La nuova Nvidia GeForce GTX 1060 è una realtà e presto sarà disponibile sugli scaffali di tutti i negozi specializzati.

“La più veloce GPU di fascia media mai prodotta da NVIDIA”, questo l’annuncio ufficiale della presentazione della scheda, una nuova sfida lanciata dall’azienda per accaparrarsi quella fascia di mercato in cui la concorrenza è sempre più agguerrita.

Un prodotto in linea con le precedenti versioni con tecnologia Pascal, che va ad aggiungersi alla serie composta dalla GTX 1070 e la GTX 1080, capace di prestazioni sempre più alte. Questo nuovo modello è equipaggiato con 1.280 core CUDA, ha una capacità di memoria da 6GB GDDR5 a 8Gbps e  integra un clock a 1.7GHz, progettato per incrementare le potenzialità. Il chip è un GP106, a differenza della 1080 e la 1070 che integrano un GP104.

Unico neo: il mancato supporto per lo SLI, oltre a un PCB molto corto. Per quanto riguarda le connessioni video, i display Port sono ben 3; una HDMI 2.0b e una DVI standard.

Anche questa nuova GTX supporta la Simultaneous Multi-Projection (SMP), tecnologia per la visualizzazione di una singola immagine con entrambi gli occhi, in modo simultaneo e senza interruzioni o sovrapposizioni. Grazie al programma Ray Traced Audio i contenuti virtuali avranno un sistema audio iperpotenziato e sarà anche possibile effettuare screenshot in-game.

In contemporanea Ansel ha annunciato per luglio il lancio di nuovi giochi; da The Witcher 3 e Mirror Edge Catalyst, che ben si prestano come tester della nuova scheda video e che faranno da apripista per i nuovi titoli in arrivo.

Un sistema molto avanzato, che la rende la scelta ideale per un gaming ad alta definizione e, soprattutto per il supporto della realtà virtuale. Le alte prestazioni garantiscono inoltre un ampio margine di risparmio energetico; un dato importante per chi trascorre molto tempo davanti al PC.

Il prezzo sarà di circa 249 dollari, con disponibilità a partire dal 19 luglio, con l’unica eccezione rappresentata dalla Founders Edition, che costerà 299 dollari. Le varianti sul modello base verranno realizzate in partnership con ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galaxy, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *