Instagram: ecco la nuova funzione Ritratto

Focus Camera Mode

Sfondi sfumati e volti in primo piano; Instagram regala una gioia ai patiti del selfie

 

Una nuova funzione, dedicata soprattutto a coloro che amano scattare foto con lo smartphone e condividerle sui social con i propri contatti. Adesso su Instagram sarà possibile attivare la Focus Camera Mode, ovvero un formato specifico che dà risalto ai volti e sfuma gli sfondi, sfruttando l’ormai noto effetto Bokeh, che in giapponese significa appunto “sfocatura”.

Ritratto (in italiano si chiama così) darà la possibilità a chiunque di sbizzarrirsi con la fantasia e ottenere risultati semiprofessionali, finora possibili solo con una reflex tramite l’apertura e la chiusura del diaframma, raggiungendo così un altissimo livello qualitativo delle immagini, sia per le foto che per i video.

La nuova funzione si va ad aggiungere al già ampio repertorio per chi vuole impreziosire le proprie Instagram Stories ed è posizionata strategicamente tra Superzoom (che riproduce suoni particolari e personalizza i video) e Rewind (che visualizzare i video registrati all’indietro, dalla fine all’inizio).

instagram ritratto

Come ottenerlo? Basta cercare l’ultimo aggiornamento della versione 39.0 della app, già disponibile su iPhone 6s, 6s Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e X nell’App Store di Apple per iOS e nel Google Play Store su tutti i dipositivi che hanno a bordo Android (dal 2015 in poi).

Ma le sorprese per gli utenti iOS non sono ancora finite; oltre alla novità Ritratto infatti, Instagram lancia anche un’altra “chicca”, ovvero l’adesivo @menzione, con cui poter taggare amici e conoscenti nelle proprie Stories e renderli partecipi delle proprie attività.

Cosa aspettate dunque? Scattate un selfie, aggiungete i filtri e create piccoli capolavori. Il limite è solo la vostra fantasia.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version