Hp: una stampante 3D per produrre oggetti in metallo

hp metal jet

Metal Jet usa la tecnologia di stampa 3D in metallo per realizzare parti meccaniche in larga scala

 

La nuova frontiera della tecnologia? HP non ha dubbi: è la stampante 3D che usa il metallo al posto dei filamenti di materiale plastico, ideata per realizzare in serie componenti meccaniche per l’industria, abbattendo i costi di produzione con questo nuovo metodo, già utilizzato da molti competitor del settore.

Appena presentata ufficialmente dalla ditta, Metal Jet è dunque uno speciale apparecchio che non si adatta al tradizionale uso domestico o da ufficio ma piuttosto alla produzione di massa, grazie alla capacità di creare parti in metallo con proporzioni di 50 volte in più rispetto al passato e alle altre stampanti già operative.

Una tecnologia molto avanzata che permette di trasformare una polvere di metallo molto sottile in un pezzo di altissima qualità e perfettamente funzionante, portando avanti il processo di stampa attraverso l’uso di un collante tra uno strato e l’altro, facendolo sviluppare in altezza.

metal jet

I componenti sono pronti in appena cinque ore, con una dimensione massima di 430 x 320 x 200 millimetri e una risoluzione di 20 x 20 x 50 micron, per poi essere convertiti in oggetti in metallo solido. In più c’è un notevole risparmio sulle materie prime grazie a un sistema che riutilizza le polveri in eccesso, che verranno impiegate nel ciclo di stampa successivo.

Il processo è affidabile al 100%, ripetibile all’infinito e porta a termine ogni singola operazione con il massimo della precisione, per eseguire il programma di stampa nei minimi dettagli e plasmare la polvere secondo il progetto, dando la forma desiderata alle parti meccaniche.

Non si può certo definire una stampante 3D a buon mercato, visto che è stata progettata per la grande industria, e verrà commercializzata nei primi mesi del 2020 al prezzo di 400mila dollari. Partners di Hp in questo progetto sono aziende importanti come Volkswagen, Wilo, Parmatech e molte altre, che senza dubbio adotteranno la tecnologia Metal Jet per produrre gadget e oggetti con il proprio marchio.

https://www.youtube.com/watch?v=Igq8gQuXfR4

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version