Mac nuovi processori

Chip di produzione propria e design all’avanguardia. A fine anno anche un nuovo iPad

 

Apple non si ferma e continua a mettere in cantiere nuovi progetti, come afferma il sito di tecnologia Bloomberg in un articolo firmato da Mark Gurman, giornalista sempre informato sulle future proposte della casa di Cupertino.

Tante le indiscrezioni relative alla prossima uscita di tre Mac nuovi fiammanti, due portatili e un computer desktop, totalmente rivoluzionari in materia di hardware e con un design all’avanguardia sotto tutti i punti di vista.

La vera grande novità sarebbe il cuore dei tre terminali, costituito principalmente da coprocessori di produzione propria, per seguire il lavoro già iniziato su alcuni modelli di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch già lanciati e che hanno riscosso un grande successo.

iMac Pro chip

Lo scopo finale dell’azienda sarebbe quello di diventare il più possibile indipendente nella realizzazione dei prodotti, sganciandosi definitivamente da Qualcomm e intaccando il quasi totale monopolio di Intel, i cui chip (insieme a quelli di Arm e AMD) hanno recentemente mostrato qualche segno di cedimento.

Apple non è certo la prima ditta a costruire “in casa” i propri co-processori, lo avevano già fatto nomi altisonanti come Motorola e HP, ma di sicuro è quella che è riuscita a centrare l’obiettivo, risparmiando sui costi di produzione e ottenendo il totale controllo dei propri device.

Sempre secondo i rumors, è solo questione di tempo prima che riesca a realizzare in toto tutti i componenti e a creare il design della propria CPU senza più ricorrere a partner esterni, che perderebbero in questo modo una grossa fetta di mercato.

Non è ancora chiaro quando i tre modelli saranno pronti per la vendita; l’unica data più o meno sicura è quella riguardante il debutto del nuovo iPad, che dovrebbe essere pronto per la distribuzione prima della fine del 2018, anch’esso dotato del chip proprietario.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *