WhatsApp Business: anche in Italia la chat per le imprese

WhatsApp Business

Gratuita e compatibile con dispositivi Android e iOS; tutte le novità sulla nuova applicazione Whatsapp

 

Una chat dedicata esclusivamente alle discussioni di lavoro? Adesso esiste e sta per arrivare anche in Italia; è la nuovissima WhatsApp Business, la piattaforma pensata esclusivamente per le esigenze lavorative delle aziende.

WhatsApp Business logoDa tempo al centro di molti rumors, l’applicazione finalmente vedrà la luce e verrà lanciata contemporaneamente in molti paesi, a partire dal nostro fino agli Stati Uniti, al Regno Unito e al Messico, per poi progressivamente estendersi agli altri.

Sarà totalmente gratuita e disponibile a breve sul Playstore di tutti i dispositivi Android e iOS, con un logo e una grafica molto simili a quella della versione standard, cui noi tutti siamo ormai abituati.

 

Come funziona?

Una volta scaricata sul cellulare, può essere utilizzata come una normale applicazione di messaggistica, con lo scopo di agevolare e promuovere la gestione di piccole e medie imprese, sia per la comunicazione diretta con i clienti che per il pubblicità.

Basta creare un account business dettagliato dell’impresa, comprensivo di nome, descrizione dell’attività, indirizzo email e sito web, impostare una foto profilo, associarlo a un numero di telefono e avviare la piattaforma, disponibile anche in modalità Web.

Molti gli strumenti di lavoro: tra le varie funzioni aggiuntive troviamo le risposte rapide, che permettono di rispondere velocemente e in tempo reale alle domande più frequenti, i messaggi di benvenuto per far conoscere l’attività ai potenziali nuovi clienti, e persino gli avvisi che notificano quando non si è disponibili.

WhatsApp Business per lavoro

Sarà possibile personalizzare i temi e i contenuti delle risposte, in modo da fornire immediatamente a chi le richiede tutte le informazioni riguardanti disponibilità di prodotti, orari di apertura e di chiusura, giorni di riposo, eventi particolari.

Se poi il commerciante vuole utilizzarla anche come strumento di marketing, può farlo consultando le statistiche sui messaggi, per individuare i prodotti più richiesti, le strategie più convenienti e la migliore forma di comunicazione per migliorare gli affari.

Per contattare una ditta, gli utenti non dovranno scaricare la nuova app ma semplicemente cercarla sulla normale versione di Whatsapp e utilizzare tutte le normali funzioni offerte dalla chat, compresa la possibilità di bloccare i numeri di telefono.

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version