Velux Active: controllo a distanza per chiudere le finestre

velux active

Un sistema di sicurezza smart per lucernari gestibile tramite smartphone e controllo vocale

 

La sicurezza in casa non è mai troppa, soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui ci si allontana per andare in ferie e le abitazioni rimangono incustodite. Se allarmi e videocamere non bastano a tenere lontani i ladri, la tecnologia offre soluzioni alternative di grande efficacia.

Velux Active è un sistema automatizzato per la chiusura di tapparelle, tende e lucernari, sviluppato in collaborazione con Netatmo per integrarsi con gli altri prodotti lanciati da Velux, seguendo i principi dell’Internet of Things e della domotica, sempre più diffusi nelle case degli italiani.

Basato sul concetto di “plug-and-play” (il primo al mondo applicato alle finestre), è composto da tre diversi elementi: un sensore intelligente, un gateway Internet e un interruttore, che permettono di gestire a distanza le varie funzioni, tutte a portata di smartphone e tablet, per permettere all’utente di decidere se usare il controllo manuale o affidarsi al sistema automatico.

Una volta installata in una o più stanze, il sistema permette di comandare tutte le aperture, anche a distanza e tramite controllo vocale, attivabili in qualsiasi momento, ed è compatibile con qualsiasi dispositivo Android e con tutto l’ecosistema iOS (iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod), per dialogare con l’assistente virtuale Siri o sfruttare le opzioni della Apple Homekit.

velux active

Velux Active non si limita a offrire vantaggi a livello di sicurezza ma fornisce una gamma completa di servizi per Smart Home, grazie ai sensori che registrano tutti i dati utili e tramite algoritmi molto avanzati li inviano direttamente allo smartphone.

Rileva tutti i cambiamenti climatici esterni (pioggia, vento, neve), li incrocia con le previsioni meteo online e in base alle informazioni ricevute regola la temperatura degli ambienti, protegge le stanze da freddo e caldo eccessivi e, se necessario, attiva la ventilazione o scherma i vetri tramite le tende.

Velux Active è disponibile al prezzo lancio di 249 euro, con costo addizionale per l’installazione del sensore per il clima indoor di 99 euro, acquistabili sui siti ufficiali delle ditte produttrici: Velux e Netatmo.

Velux Active mit Netatmo-Sensor

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version