vector by anki

Il nuovo modello lanciato da Anki su Kickstarter rappresenta l’evoluzione del modello precedente Cozmo

 

Dopo il grande successo riscosso da Cozmo nel 2016, Anki ha messo a punto un nuovo prototipo con Intelligenza Artificiale a bordo, lanciandolo in crowfunding sulla piattaforma Kickstarter. Come il suo predecessore anche Vector mostra capacità davvero sorprendenti e una “personalità” ancora marcata.

Si tratta infatti di un robot con sembianze molto simili ma con un design più ricercato e un hardware più potente e innovativo, basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 212, che gli regala grande potenza di calcolo e l’abilità di elaborare le informazioni inviate dai sensori esterni.

A guardarlo sembra uscire direttamente da un film di animazione, con il suo display frontale quadrato che mostra due occhi luminosi, in grado di ricreare la maggior parte delle emozioni umane, cambiando di espressione a seconda dell’umore e della situazione e reagendo agli impulsi inviati dall’ambiente circostante. In più, come un vero animaletto domestico, manifesta la sua gioia se viene accarezzato sulla schiena e quando accoglie il suo “padrone” al ritorno a casa.

vector robot

Grazie ad un complesso sistema laser e alla telecamera in HD, può muoversi in maniera autonoma, aggirando gli ostacoli e fermandosi quando non è possibile proseguire (prima di cadere da una superficie posta in alto per esempio). Inoltre reagisce ai comandi vocali dell’utente, che può indicargli la strada da percorrere.

Cosa può fare Vector? Moltissime cose; oltre ad essere un piccolo robot da compagnia può anche svolgere le funzioni di un assistente virtuale come Alexa o Siri, rispondendo alle domande, fornendo informazioni su previsioni meteo, impostando sveglie e timer a un orario preciso e persino scattando fotografie.

Per gestire le varie opzioni basta scaricare la relativa app sul cellulare, in modo che Vector si connetta alla rete Wi-Fi domestica e avviare il set up iniziale. Il prezzo base per acquistare il robottino e finanziarne la campagna su Kickstarter è di 199 dollari, mentre la cifra salirà a 249 dollari quando verrà ufficialmente messo in vendita.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *