Come usare Google Maps offline senza connessione internet – GUIDA
Maps, il noto strumento Google di visualizzazione di carte geografiche della maggior parte della Terra, è ormai usato all’ordine del giorno.
Molti utenti infatti gli affidano la propria navigazione facendosi guidare strada per strada, ma se da una parte questo strumento ha migliorato la navigazione abbandonando le ormai “obsolete” mappe cartacee dall’altra si potrebbe imbattere nel “tallone d’Achille” di ogni smartphone o tablet, la perdita di segnale, soprattutto se la destinazione da raggiungere è fuori città.
Di recente Google ha implementato l’opzione di uso offline in Maps, così da poter salvare sul dispositivo la mappa per ovviare alla perdita di segnale. Questo download ha un limite, infatti la mappa non potrà essere più estesa di 120.000 km quadrati.
Per sfruttare questa funzione si deve essere in possesso ovviamente di uno smartphone o tablet con la versione più recente di Google Maps, essere sotto una connessione stabile, dato che il download sarà di almeno 80MB è meglio usare il WiFi. Questa guida vi spiegherà passo passo come usare Google Maps senza connessione internet.
Download mappa
Per il download della mappa, ad esempio di Londra, seguite i seguenti step:
- Aprire Google Maps
- Cercare per area o città
- Aprire il sub-menù con un tap in basso
- Tap su altre funzioni (tre pallini verticali in alto a destra)
- Selezionare la voce “Scarica area offline“
- Tap su scarica
Usare le mappe Google Maps offline
Una volta scaricata la mappa che si desidera usarla è molto semplice:
- Aprire Google Maps
- Tap su left-menu (le tre linee in alto a sinistra)
- Selezionare “Aree offline“
- Tap sull’area che interessa
Limitazioni della app
È possibile scaricare fino a un massimo di 6 mappe, scaricata la mappa Google ne limita l’uso per 30 giorni dopo i quali risulterà inaccessibile offline, per continuare a usarla basta ripetere la procedura dall’inizio.
Le mappe offline non comprendono i percorsi pedonali, dei mezzi pubblici e informazioni sul traffico.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.