twitter bug password

Il social network invita gli utenti a cambiare password per evitare di problemi di sicurezza

 

Allarme bug per una delle società più importanti al mondo; è di queste ore la notizia di un errore di sistema che mette a rischio i profili Twitter di tantissimi utenti (approssimativamente 330 milioni), che potrebbero andare incontro a seri problemi di sicurezza e di conseguente perdita di dati sensibili.

twitter logoIl consiglio su un immediato cambio di password, che suona più come un ordine, arriva direttamente dagli sviluppatori della piattaforma sul sito ufficiale, temono un possibile danno economico e cercano di correre ai ripari mettendo in guardia gli iscritti, prima che gli hacker centrino l’obiettivo.

Un problema serio, già risolto da ingegneri ed esperti della sicurezza, che ha causato grande scompiglio tra i fanatici del social network ma che per fortuna non ha fatto riscontrare casi di violazione della privacy, almeno fino a questo momento, e che in futuro verranno incrementate le misure di sicurezza.

twitter bug

Il bug incriminato risultava particolarmente pericoloso perché metteva invece di oscurare le password le metteva in chiaro, in un log nato esclusivamente per scopi interni al software, che normalmente funziona attraverso un sistema di codifica che sostituisce i codici alfanumerici con lettere e numeri casuali, denominato hashing.

L’invito agli utenti rimane comunque valido, soprattutto perché milioni di persone continuano ad utilizzare gruppi di lettere scontati e prevedibili, che rendono ancora più facile l’accesso illecito ai profili. Meglio ricorrere a combinazioni più complesse e all’inserimento di simboli e cifre, per dare filo da torcere ai malintenzionati.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *