Steam Link: ecco l’app per giocare in streaming su smartphone e tablet

steam-link-app

Arriva su tutti i dispositivi iOS e Android le nuove applicazioni Steam per il mobile gaming

 

Giocare su Steam anche senza PC? A partire da fine maggio sarà possibile, grazie alla nuova app per il mobile gaming lanciata dalla nota piattaforma della Valve, pensata per regalare a tutti gli appassionati l’opportunità di accedere ai servizi offerti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Steam-Link-appsSteam Link App sarà totalmente gratuita e disponibile su molti dei device mobili in circolazione, sia Android che iOS, purché rispondenti ad alcuni requisiti di compatibilità di banda richiesta (network da 5 Ghz o cavo via Ethernet) e di risoluzione dello schermo (4k, 1080p a 60 fps).

Nessun limite invece per quanto riguarda il supporto dei vari controller, a prescindere che siano Steam, MFI o di altra tipologia. Si vocifera anche di un eventuale uso dello schermo touch per interagire in game direttamente facendo tap sul display, ma non ci sono conferme a riguardo.

 

Ogni giocatore potrà dunque utilizzare l’intera libreria di titoli presente sul proprio account, semplicemente effettuando l’accesso dal proprio iPhone, iPad e persino tramite Apple TV (a partire da iOS 10 in su), oltre che da tutti gli smartphone, tablet  e smart Tv con sistema operativo Android 5.0 (o superiori) a bordo, anche se in questo caso  partirà in versione beta.

Steam-Link

Per ottenere il massimo delle prestazioni dall’applicazione è consigliabile giocare da tablet, per godere appieno della bellezza della grafica, leggere con facilità anche le scritte con caratteri minuscoli e cogliere ogni dettaglio, anche perché (quantomento all’inizio) potrebbero riscontrarsi problemi di latenza, che falserebbero i tempi di risposta nei giochi più impegnativi e in cui ogni secondo risulta prezioso.

Ma le novità offerte da Valve non finiscono qui: l’estate 2018 dovrebbe vedere l’arrivo di Steam Video, applicazione pensata per consentire agli utenti di fruire della piattaforma anche per la visualizzazione di film e programmi televisivi, appoggiandosi alla rete Wi-Fi o LTE e persino in modalità offline.

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version