luca parmitano iss

Luca Parmitano sarà a capo della prossima missione della Stazione Spaziale Internazionale; primo italiano a raggiungere un simile traguardo

 

Prevista per il 2019 una nuova, straordinaria missione per la Stazione Spaziale Internazionale, che vedrà al comando un nostro connazionale, un astronauta dell’ESA. Luca Parmitano sarà infatti il primo italiano a capo della spedizione (e il secondo europeo), con la sua seconda avventura nell’avamposto di ricerca.

Originario della provincia di Catania, più precisamente della cittadina di Paternò, il 27 settembre 1976, il nostro astronauta è Tenente Colonnello dell’Aeronautica Italiana, che ha iniziato la sua carriera nell’Esa nel 2009 e nel 2011 ha partecipato alla prima missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sulla Iss, in qualità di ingegnere di volo.

Per lui infatti si tratta di un gradito ritorno a bordo, dopo una permanenza di ben 166 giorni, durante la quale ha effettuato due uscite extra veicolari e partecipato a più di 10 esperimenti, per raccogliere importanti dati, tuttora necessari alla ricerca scientifica in moltissimi campi di studio.

luca parmitano iss

Felice (ed orgoglioso) per l’incarico ricevuto, Parmitano ha manifestato tutto il suo entusiasmo per la futura missione: “Sono onorato che il programma della Stazione Spaziale mi abbia scelto per questo ruolo, ed allo stesso tempo sono toccato da questo compito” e ha aggiunto: “Essere il comandante delle persone più addestrate e preparate dentro e fuori dalla Terra può essere impegnativo”.

Tutti gli appassionati che desiderano approfondire l’argomento e seguire il Tenente Colonnello Parmitano nei preparativi per la partenza, possono farlo tramite la pagina lucaparmitano.esa.int.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *