Grazie ad un software ideato dalla Seene, i selfie diventeranno tridimensionali

 

Il successo di Snapchat non accenna a diminuire; il social network del momento continua ad espandersi grazie all’immediatezza dei suoi contenuti. Con questa applicazione infatti, è possibile scambiarsi foto e video della durata di circa 10 secondi, che vengono cancellati dopo la visualizzazione; si può inoltre chattare e inviare un messaggio di testo in tempo reale e realizzare album fotografici, visibili al pubblico soltanto per 24 ore.

Una formula alternativa e vincente di condividere contenuti social, che ha già stregato più di 140 milioni di utenti, quasi scalzando dal podioTwitter e Facebook , che finora sembravano intoccabili. Alle innumerevoli applicazioni di ritocco fotografico offerte da Snapchat, verrà aggiunta anche la possibilità di realizzare i selfie in 3D, grazie alla recente acquisizione della società Seene, specializzata in computer grafica e Imaging in Real-Time, ideatrice del progetto.

La startup inglese, che ha spostato la propria sede a Los Angeles, patria di Snapchat, ha elaborato un sistema per catturare i tratti somatici di una persona, scansionarli e trasmetterli a un programma che li elabora e li restituisce in versione tridimensionale. Partendo dal concetto di realtà aumentata, ogni singola foto a due dimensioni diventerà un potenziale selfie in grafica 3D.

Non saranno necessari né visori per la realtà virtuale né sensori a infrarossi e neanche i filtri fotografici finora usati da Snapchat (quelli che aggiungono disegni buffi, orecchie di animali e scambiano i volti per intenderci). Basterà un semplice smartphone dotato di fotocamera digitale per realizzare un vero e proprio modello in 3D di un volto.

Tra le varie funzioni di questo programma è contemplata anche la possibilità di condividere i propri autoritratti con altri utenti, tramite un sistema di archiviazione cloud. Ognuno di noi potrà giocare con la propria immagine, inserirla in un video, inviarla ad amici e parenti; trasformarla insomma in una sorta di contenuto interattivo senza limiti.

Facile intuire le infinite varianti e le possibilità di applicazione per questo tipo di tecnologia. Presto la pubblicità potrebbe apparire sui nostri schermi in versione tridimensionale, come già accade con i film e il computer gaming.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *