Sarà possibile eliminare a distanza l’intero contenuto del cellulare, in pieno stile Mission Impossible

 

“Questo messaggio si autodistruggerà entro cinque secondi”. Questa la frase cult della serie-tv Mission Impossible, da cui sono stati tratti anche alcuni film di successo con Tom Cruise come protagonista.

Una tecnologia da spy-story che presto verrà applicata anche sui nostri smartphone, grazie a una sorta di tasto di autodistruzione simbolico, attivabile a distanza.

In caso di furto o smarrimento del telefono, il nostro pensiero va ovviamente a tutti i dati contenuti nel cellulare.

Foto, numeri telefonici, pdf scaricati; una quantità infinita di informazioni. Oltre al danno economico anche la beffa di smarrire ricordi preziosi e documenti importanti, che potrebbero finire nelle mani di malintenzionati.

Proprio per evitare questo tipo di situazioni, la tecnologia fornirà una soluzione facile ed immediata, così come annunciato sulle pagine dell’Android Open Source Project. Un comando a distanza che permetterà la “distruzione” di tutto ciò che è contenuto nello smartphone, lasciandone intatta la parte fisica.

Una volta accertata l’impossibilità di recuperare il dispositivo smarrito o rubato, e dopo aver bloccato la scheda SIM, si potrà avviare una procedura che consentirà l’eliminazione dei dati, rendendolo inservibile. Basterà inviare un segnale specifico al cellulare per cancellare l’intera memoria, senza lasciare alcuna traccia residua dei file.

Il meccanismo è molto diverso da quello già presente all’interno degli smartdevice attuali, che consente di ripristinare il sistema riportando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Al termine del reset infatti, i dati vengono cancellati ma è ancora possibile utilizzare il telefono, come avviene ad esempio quando si rottama o si acquista un cellulare di seconda mano.

Il comando elaborato da Android invece lo renderà totalmente inutilizzabile. Una volta inviato il segnale, l‘eliminazione sarà completa e irreversibile, proprio come avviene nei film di spionaggio.

Smarrire lo smartphone rappresenterà comunque un fastidio ma almeno saremo in grado di limitare i danni, e lo faremo immaginando di lanciare il telefono mentre esplode, come Tom Cruise nel film.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One reply on “Smartphone rubato? Arriva il comando per l’autodistruzione”

  • Francesca
    9 Giugno 2016 at 08:23

    Wow fantastico. E’ una notizia importante. Poter cancellare definitivamente i dati e rendere il celluare inutilizzabile ci aiuterà in termini di sicurezza e dovrebbe, dico dovrebbe, rendere meno appetibile rubare i nostri cellulari. L’ultima volta ho passato le pene dell’infeno, avevo praticamente tutti i dati li. Ore a cambiare password etc. :-(( Ottima e utile news. Complimenti!