L’uscita del Samsung Gear 360 è stata confermata per il 29 aprile

 

Presentata lo scorso febbraio al Mobile World Congress di Barcellona, la Samsung Gear 360 sta per uscire nei negozi di tutto il mondo. Unica nel suo genere, rappresenta una rivoluzione del mondo digitale poiché permette a chiunque la possieda l’utilizzo della realtà virtuale, rendendo questo di tecnologia accessibile al grande pubblico.

La sua forma sferica e le due lenti al suo interno, una frontale e una sul retro, permettono una visione completa, sia orizzontale che verticale, e una ripresa delle immagini a 360 gradi, estendendo al massimo il campo visivo. La risoluzione è altissima; 3840 x 1920 pixel per i video e circa 30 immagini al secondo per le foto che, grazie alla connessione con uno smartphone e all’installazione di una app specifica, vengono rielaborate e convertite in contenuti di realtà virtuale.

Chiunque avrà la possibilità di riprendere feste, cerimonie, momenti importanti della propria vita e trasformarli in qualcosa di totalmente diverso, rivivendoli attraverso l’esperienza virtuale. Una volta realizzati, i video possono persino essere condivisi su Youtube, dove altri utenti potranno prenderne visione. Per esplorare gli ambienti virtuali basta l’uso di un mouse oppure di un visore VR.

La memoria interna della MicroSD è di 128 Gb , che corrispondono a circa 140 minuti di contenuti video, permettendo un buon livello di archiviazione dei dati. Viste le dimensioni ridotte dell’apparecchio, che è anche dotato di un treppiedi, è facilmente trasportabile per effettuare riprese all’esterno e anche dall’alto, per le quali è consigliabile l’applicazione di una lente F2 che consenta una migliore resa dei dettagli. Resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua, la telecamera è perfetta anche per catturare i momenti più emozionanti delle gare sportive, come dimostra la certificazione IP53 di cui è in possesso.

Il 29 aprile dunque, il dispositivo sarà disponibile, anche se al momento l’unica notizia certa è che 350 euro è il prezzo di lancio della versione europea; a distanza di un giorno dall’uscita non è ancora stato reso noto il prezzo per il mercato statunitense. Anche la Kodak ha già realizzato un prodotto simile, per cui sono però necessarie due telecamere per la ripresa a 360 gradi, ed è stato annunciato anche dalla LG un progetto comparabile a quello della Samsung. Segnale inequivocabile che le nuove tendenze della tecnologia sono orientate esclusivamente sulle infinite possibilità di applicazione della realtà virtuale nella vita reale.

https://www.youtube.com/watch?v=hocIatxuddk

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *