Guida per ottimizzare durata batteria Android – Come limitare i consumi del vostro dispositivo Android

 

Il vostro smartphone Android non arriva a fine giornata? I motivi possono essere tanti; magari utilizzate troppe app, oppure si tratta un cellulare “datato” con una batteria con capacità ridotta o, più semplicemente, avete qualche difficoltà a gestire i consumi.

Schermi luminosi, social network, playlist musicali e gaming, tutte funzionalità belle e utili ma che possono lasciarvi rapidamente a zero carica, magari nel momento peggiore.

In questo articolo troverete tanti trucchi e consigli che vi aiuteranno a capire come risparmiare energia su Android in poche mosse, sfruttando al meglio le opzioni offerte dal vostro cellulare e senza dover ricorrere all’assistenza.

 

Come aumentare durata batteria Android

La prima cosa da fare è esaminare attentamente il dispositivo e capire l’origine del problema. A volte basta un semplice cambio di impostazioni per limitare i consumi e far durare di più la batteria.

Vi consigliamo di iniziare da alcuni semplici rimedi base, tenendo sempre in considerazione la possibilità che le procedure cambino a seconda del cellulare utilizzato.

 

Ridurre la luminosità dello schermo

Può sembrare una banalità ma ridurre la luminosità è una delle regole d’oro per prolungare la durata della batteria.

Nel menu Impostazioni troverete la sezione relativa al Display con l’opzione Luminosità, che potrete regolare in base alle vostre esigenze. In alternativa potete regolarla manualmente anche accedendo al menu a tendina.

Come risparmiare batteria su Android

 

Impostare uno sfondo nero

Se il vostro dispositivo ha uno schermo AMOLED potete utilizzare uno sfondo molto scuro, in modo da ridurre al minimo il numero di pixel attivi e risparmiare sulla batteria.

Come risparmiare batteria Android

 

Disattivare suoni e vibrazioni

Nella sezione Audio modificate le Impostazioni relative ai suoni di sistema, per togliere la vibrazione vi basterà accedere al menu a tendina o pigiare il tasto laterale.

Se volete intervenire anche sui suoni della tastiera allora procedete tramite Impostazioni e poi cercate Lingua e immissione, Tastiera e configurate le vostre Preferenze.

Come risparmiare batteria su Android

 

Attivare l’opzione Spegnimento schermo

È possibile impostare il telefono in modo che lo schermo si spenga da solo dopo un periodo prolungato di inattività, ottenendo un notevole risparmio energetico.

Anche questa opzione è presente nel menu delle Impostazioni, sotto la voce Display. Cercate la voce Spegnimento schermo (o Sospensione) e regolate il timer per lo spegnimento automatico.

Come risparmiare batteria Android

 

Settare la connettività solo su 2G

Sia il 3G che il 4G contribuiscono parecchio al dispendio di energia. Se non utilizzate la connettività per lavoro e se siete disposti a rallentare la navigazione in rete, allora vi consigliamo di ricorrere esclusivamente al 2G.

Nel menu Impostazioni è presente la voce Wireless e rete; scegliendo Altro potrete avere accesso a un elenco di Reti mobili. Selezionate Solo reti 2G.

Come risparmiare batteria su Android

 

Capire quale app consuma batteria

Un altro strumento utilissimo è la Gestione batteria, presente nel menu Impostazioni, che permette di identificare le app ad alto consumo, monitorare i livelli di dispendio energetico e limitare i danni.

Se si tratta di applicazioni superflue vi consigliamo di cancellarle, in alternativa provate a svuotare di tanto in tanto la cache e verificare se la batteria dura di più.

Come risparmiare batteria Android

 

Sempre da Gestione batteria è possibile impostare il cellulare sulla modalità Risparmio energetico, che rimuoverà in automatico tutti gli elementi che contribuiscono a “succhiare” energia al dispositivo.

 

Altri consigli per far durare di più la batteria:

  • Utilizzate sempre caricatori originali.
  • Scegliete cover originali.
  • Ricaricate prima di arrivare allo 0% (minimo 20-30%).
  • Disattivate il WiFi quando non vi serve.
  • Eliminate i vecchi account inutilizzati.
  • Spegnete il cellulare quando non è necessario usarlo, oppure impostate la modalità aereo.
  • Evitate di surriscaldare il telefono.
  • Tenete il dispositivo lontano dalle fonti di calore.
  • Non utilizzate il dispositivo quando è in carica.

 

Se tutto questo non dovesse bastare, allora vi consigliamo di ricorrere a un buon power bank.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *