oliva utente fantasma

Gli utenti minorenni minacciati da un utente fantasma che invia link ambigui e pericolosi

 

Non c’è mai pace per gli utenti di Whatsapp: tra le truffe online, le catene di Sant’Antonio e le sempre più diffuse fake news, diventa davvero difficile gestire le intrusioni esterne nella piattaforma di messaggistica. La nuova minaccia proviene da un contatto sconosciuto, che interagisce con i malcapitati e rischia di causare seri danni.

Se qualche settimana fa era l’inquietante Momo, immagine distorta di un volto di donna, a turbare la serentità di parecchie persone, adesso arriva una versione molto più “cattiva” e pericolosa , soprattutto per quanto riguarda bambini e ragazzi, vulnerabili e facili da adescare.

Sono infatti i minorenni gli utenti più a rischio delle infestazioni digitali di Olivia, profilo fantasma che contatta i malcapitati fingendosi amica di un amico, con lo scopo di conquistarne la fiducia e inviare link ambigui, che rimandano a siti pornografici o pagine che diffondono virus.

olivia chat

Già definito da molti come “utente del male“, in realtà è un personaggio immaginario creato ad arte da hacker professionisti, che puntano tutto sulla fiducia e sull’ingenuità dei minori, solitamente poco propensi a filtrare messaggi e conversazioni.

La persona in questione aggancia la potenziale vittima con quella che appare una normale chat tra adolescenti, spingendola ad aprire l’URL inviato, che avrebbe lo scopo di mostrare la prova definitiva della sua esistenza. L’indirizzo incriminato in realtà mostra delle immagini pericolose.

Scattato l’allarme tra i genitori, il tam tam di avviso alla tutela si è diffuso rapidamente in molti paesi europei, soprattutto in Inghilterra, dove la polizia ha iniziato una vera e propria campagna di informazione su Twitter per mettere al corrente i cittadini britannici del nuovo pericolo.

L’invito agli utenti rimane in sostanza sempre lo stesso: monitorare sempre le attività online dei più piccoli ed accertarsi della reale identità di tutti i loro contatti. In caso di ricezione di un messaggio da parte della fantomatica Olivia, basta ignorarne il contenuto ed eliminarlo il prima possibile, in modo da evitare possibili ripercussioni.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *