Nintendo Labo: giocare e divertirsi con Switch e cartone

Nintendo Labo

Una passione vintage che si rinnova e incontra la tecnologia Switch; la sfida d’altri tempi di Nintendo

 

Nintendo presenta i nuovi accessori per la Switch e stupisce tutti con l’utilizzo di un materiale tanto innovativo quanto inusuale: il cartone. Continua l’operazione nostalgia dunque, che non si limita più solo alla riscoperta del retrogaming ma anche al concetto di gioco in sé.

Lo slogan del Nintendo Labo è infatti “Un nuovo modo di giocare”; quasi un controsenso se si pensa a quanti bambini sono cresciuti creando piccoli e grandi capolavori di cartone, divertendosi più con le scatole che con i giocattoli veri e propri.

Nintendo Labo gioco

Ma la forza dell’idea sta proprio nella riscoperta della creatività e della fantasia tipiche dell’infanzia, applicate alla modernità e all’uso di una console pratica e portatile come la Switch, che si presta perfettamente allo scopo e permette di unire l’analogico al digitale.

Una scelta assolutamente controcorrente in un’epoca ipertecnologica, che spinge sempre di più verso la realtà virtuale. O forse no? Basta pensare all’utilizzo dei visori cardboard introdotti da Google (e non solo), per rendersi conto delle potenzialità future dei Toy-con.

 

Ma come funziona il Nintendo Labo?

I nuovi accessori Switch sono composti da due set di stencil (ma potrebbero diventare di più) di cartone rigido pre-stampat, già ritagliati e assemblabili in vari modi, per realizzare veri e propri giocattoli funzionanti da collegare alla console.

Una casetta per le bambole o un mini pianoforte, un’automobilina telecomandata o una motocicletta, una macchina fotografica o una canna da pesca o persino un’armatura per trasformarsi in un robot; il tutto da personalizzare, decorare e colorare a piacere. Il limite è solo l’immaginazione.

nintendo labo canna da pesca

Se giocare con i ritagli di cartone è già una scoperta, l’abbinamento con la Switch porta la giocabilità oltre il limite fisico, perché la tecnologia si adatta perfettamente alla forma del gioco prescelto e permette di comandarlo attraverso i due controller, premendo pulsanti e ruotando le manopole.

Quante meravigliose avventure potranno vivere i bambini! Perché il target è innegabilmente il mercato per i più piccini, nulla però impedisce anche agli adulti di divertirsi e di riprovare le magiche emozioni vissute nel passato.

Per farlo bisogna attendere il 27 aprile 2018, data ufficiale del lancio sul mercato italiano del nuovo, incredibile Nintendo Labo. È possibile preordinarlo su Amazon già adesso, al prezzo di 69,99 euro per il Toy-con 01  (kit assortito) e 79,99 euro per il Toy-con 02 (kit robot).

Le cartucce software per Nintendo Switch sono incluse nella confezione.

https://www.youtube.com/watch?v=P3Bd3HUMkyU

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version