Arriva anche in italia la app di quartiere, per fare amicizia con chi abita vicino a te

 

Dopo una versione beta che vanta 30.000 iscritti, arriva l’aggiornamento definitivo del social network per i vicini di casa, pensato per favorire i contatti tra gli abitanti dello stesso quartiere. Nextdoor è infatti una piattaforma che invita gli utenti a fare amicizia con persone che si possono incontrare nella vita reale e non soltanto in quella vissuta in rete.

I numeri iniziali sembrano promettere bene e lasciano immaginare un futuro roseo per l’applicazione, che negli Stati Uniti copre circa il 90% del territorio ed ha riscosso un successo quasi senza precendenti, anche in altri paesi europei come Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Germania.

Nextdoor social network

Adesso è il nostro turno di reinventare il concetto di community, allargando la nostra cerchia di contatti anche a chi abita nel nostro stesso pianerottolo, ai commercianti della zona e a tutti coloro che in qualche modo rientrano nel nostro spazio vitale quotidiano.

 

Uno degli scopi del social network di quartiere è quello di semplificare le attività degli iscritti, mettendoli in contatto tra di loro per cercare una babysitter, un idraulico o un insegnante privato in tempo reale, senza allontanarsi troppi da casa e seguendo i consigli di chi ha esperienza in merito.

Si attivano così anche online le classiche dinamiche di quartiere, aiutando i vicini a darsi una mano l’un l’altro, segnalando furti in zona, animali scomparsi, oggetti da vendere o da chiedere in prestito, eventi importanti a cui prendere parte, offerte di lavoro e di assistenza agli anziani.

nextdoor

Promuovere un sentimento di fratellanza e reciproco sostegno tra vicini può infatti migliorare sia i rapporti interpersonali che la crescita sociale ed economica di un gruppo eterogeneo di persone, puntando tutto sulla qualità della comunicazione, come è già accaduto a Milano, dove un’intera comunità ha contribuito alla ricerca di fondi per una bambina gravemente ammalata.

L’applicazione desta molta curiosità, soprattutto perché mostra tutti i requisiti per testare i rapporti tra gli utenti, come un vero esperimento sociale. Se anche tu vuoi entrare a far parte del nuovo quartiere virtuale, non ti resta che scaricare gratuitamente Nextdoor sul tuo dispositivo Android o iOS.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *