Nest non sarà più presente su Amazon; finisce così la faida tra la società che fa capo a Google e la piattaforma di e-commerce

 

Il verdetto è definitivo e inappellabile; Nest non venderà mai più i suoi prodotti su Amazon. Siamo dunque giunti all’ultimo capitolo di uno conflitto senza esclusione di colpi, iniziato mesi fa e che adesso sembra non lasciare più spazio ad una riconciliazione.

amazon logoSulle pagine di Business Insider viene resa nota la decisione ufficiale del colosso di e-commerce si non smerciare più i prodotti nuovi lanciati dall’azienda (una delle tante legate all’universo Google) leader nel settore smart home.

Una decisione importante, presa certamente da Jeff Bezos in persona (o comunque dai piani alti), in seguito alle rimostranze di Nest sulle politiche di vendita e, soprattutto, come possibile vendetta nei confronti di Big G.

Dopo il blocco di Youtube su tutta la linea Amazon Fire Tv e su Echo Show, i toni si erano ulteriormente inaspriti, fino a giungere all’inevitabile rottura tra i due brand, annunciata tramite una conferenza dello staff di Amazon avvenuta a fine 2017.

nest faida amazon

Non un problema legato alla qualità dei prodotti, che risultano tra i più apprezzati dai consumatori e ricevono sempre recensioni positive, ma una vera e propria strategia difensiva, in attesa di sferrare un attacco decisivo alla concorrenza.

L’esclusione dalla piattaforma dei nuovi prodotti Nest Secure apre infatti nuovi scenari, soprattutto dopo l’acquisizione di Ring da parte della stessa Amazon, che sembra volersi lanciare in prima linea nella produzione di telecamere e sistemi di videosorveglianza, diventando così il rivale numero uno di Nest.

E nel frattempo cosa accadrà? L’unica cosa certa al momento è che i prodotti ancora in giacenza resteranno in vendita fino a esaurimento scorte e che per il futuro non sono previsti nuovi rifornimenti.

Troppo presto per sapere se lo stop alle vendite riguarderà solo i venditori Amazon o se includerà anche quelli di terze parti, anche perché non è detto che questa esclusione a priori verrà adottata da tutti i siti Amazon del mondo.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *