le migliori app sull'arte

Quadri e sculture, musei ed installazioni; come scoprire tutte le meraviglie del mondo dell’arte con uno smartphone

 

Classica o moderna che sia, la passione per l’arte accomuna milioni di persone in tutto il mondo, che affollano musei, mostre e vernissage per ammirare i capolavori dei grandi maestri e degli artisti emergenti.

Oggi è possibile andare alla scoperta del patrimonio culturale e architettonico delle nostre città grazie ai nuovi dispositivi mobili e alle tantissime applicazioni dedicate all’arte, scaricabili dal Playstore di Google o su iPhone tramite iTunes.

Tutta la bellezza delle opere d’arte sempre a portata in mano, semplicemente usando un tablet o uno smartphone.

 

Ecco le migliori app di arte per veri intenditori:

 

 

 

1) Smartify

smartify logoVisitare musei e gallerie non è mai stato cosi facile; grazie a Smartify è possibile accedere a migliaia di contenuti di approfondimento sull’arte, perché la app “riconosce” l’opera inquadrata e fornisce all’utente tutte le informazioni riguardanti titolo, autore e periodo storico.

Creando un proprio profilo si può salvare sul proprio telefono una vera e propria galleria virtuale delle immagini preferite, etichettate e ordinate, per esplorare la storia nascosta dietro ogni quadro o scultura ed ascoltare i relativi commenti audio.

Compatibilità: Disponibile per Android e iOS

Smartify foto

 

 

Migliori app sull’arte

 

 

2) Magnus

magnus logoMagnus è un vero e proprio database sull’arte, che racchiude centinaia di opere di ogni genere appartenenti a gallerie ed esposizioni private. È l’applicazione perfetta per chi vuole tenersi costantemente aggiornato sulle vendite di quadri e su tutte le aste più importanti del mondo, con prezzi, stime e valutazioni.

Inoltre basta scattare una foto di un pezzo specifico per ottenere tutte le informazioni che lo riguardano e collegarsi con la sezione TROVA per scoprire musei e gallerie nelle vicinanze, con gli orari di apertura e chiusura e segnalazioni su eventi speciali, mostre temporanee e spettacoli vari.

Compatibilità: Disponibile su Android e iOS

magnus app foto

 

 

Migliori app sull’arte

 

 

3) Prisma

prisma app logoUna delle app più scaricate dagli utenti di tutto il mondo. Prisma è un modo alternativo di scoprire l’arte e le sue meraviglie perché trasforma una semplice foto in un capolavoro unico e originale, seguendo lo stile di un pittore e ricreandolo sull’immagine, come pennellate sulla tela.

Picasso, Van Gogh, Cezanne o Modigliani; gli straordinari filtri e gli effetti fotografici permettono a chiunque, anche chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, di mettere alla prova la propria creatività e di dare sfogo alla fantasia, grazie alla speciale combinazione tra reti neurali e intelligenza artificiale.

Compatibilità: Disponibile per Android e iOS

prisma app foto

 

 

Migliori app sull’arte

 

 

4) Google Arts & Culture

google arts & culture logoPer visitare le sale di un museo non è sempre necessario viaggiare, si può anche ricorrere a una app come Google Arts & Culture e ammirare a distanza tutte le opere che si desiderano, per creare una galleria d’arte personalizzata e conoscere tutto il background storico-culturale di edifici, dipinti e reperti archeologici.

Inoltre, grazie alle meraviglie della realtà virtuale e all’uso di un visore Google cardboard, si può provare l’intensa emozione di trovarsi di fronte ai capolavori dei grandi maestri, per osservarne i dettagli più nascosti. Altra funzione interessante è quella che permette di scoprire la somiglianza con un famoso ritratto storico.

Compatibilità: Disponibile per Android e iOS

Google arts & Culture

 

 

Migliori app sull’arte

 

 

5) Pixel Art Maker

pixel art maker logoL’arte non è solo quella presente nelle sale dei musei è anche uno stato d’animo, un modo personale e creativo di vedere il mondo che ci circonda. Tra le tante applicazioni che permettono all’utente di dare sfogo al proprio talento c’è Pixel Art Maker, pensato in particolare per gli amanti dei videogiochi retrò a 8-bit.

Il programma infatti permette di convertire una foto scattata dal cellulare (o importata dalla rete) in un disegno di pixel art, grazie ad una speciale griglia che divide l’immagine in quadratini, che possono essere dipinti con tutti colori disponibili nella tavolozza virtuale, per poi condividerla sui social o trasformarla in una Gif.

Compatibilità: Disponibile per Android o iOS

pixel art maker

 

Guarda anche le altre guide app:

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *