Guida all’acquisto dei migliori PC per giocare del 2017, con recensioni e prezzi – Le migliori configurazioni Gaming PC desktop

 

Il gaming è in continua evoluzione e i giocatori più esperti sanno che se vogliono ottenere il massimo da i videogames devono orientarsi necessariamente su una configurazione gaming PC desktop.

E’ vero che scegliere una console come PS4 e Xbox One rappresenta la scelta più “user friendly”, ma il gaming su PC è in grado di donarci una resa grafica e una “moddabilità” che le console non potranno mai raggiungere.

Per assemblare un PC da gioco di buon livello bisogna fare attenzione a scegliere bene ogni singolo componente. La nostra guida vi aiuterà a scegliere il miglior PC da gioco del 2017.

Quest’anno abbiamo avuto parecchie novità in campo tecnologico, come l’affermazione dei nuovi processori Intel serie Kaby Lake, e la recente risposta di AMD, con i processori Ryzen. Quest’ultima, in particolare, promette bene anche se in alcuni scenari si dimostra inferiore alla controparte Intel.

Nota: se state cercando una soluzione desktop PC, date un’occhiata alla nostra classifica dei migliori PC fissi.

 

 

Miglior PC Gaming 2017 (Luglio) – Guida all’acquisto

 

 

miglior pc da gioco ENTRY LEVEL

Miglior PC da gioco ENTRY LEVEL (meno di 400 euro)

La prima configurazione proposta è pensata per i giocatori “casuali”, buona per eseguire titoli non troppo esigenti di risorse (come per esempio MMORPG o MOBA). Fa dell’efficienza energetica e del prezzo finale il suo punto forte.

Non offre, purtroppo, un’esperienza soddisfacente con i giochi più moderni, costringendo l’utente a diminuire il dettaglio grafico per ottenere un framerate accettabile.

acquista amazon

 

miglior pc gaming 2017 - configurazione entry level

Miglior PC Gaming ENTRY LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Processore:
Abbiamo scelto una CPU Intel Core i3 6100, processore dual core da 3,7 Ghz. Nonostante i due core, la CPU possiede 4 thread, consentendole di competere con le più potenti soluzioni quad core.

Scheda video:
La scheda video scelta per questa configurazione è la Sapphire Radeon R5 230, una soluzione entry level ideale per chi si affaccia al mondo del gaming su PC. Di discrete prestazioni, colpisce soprattutto la sua silenziosità, in quanto dotata di un dissipatore passivo, senza ventole.

Scheda madre:
La scelta della scheda madre è fondamentale per ogni sistema gaming: la scheda madre MSI H110M Pro-VD offre una buona base di espandibilità, in quanto consente l’installazione di processori più potenti della serie Skylake e RAM DDR4, le ultime sul mercato.

Memoria RAM:
Per questo tipo di sistema la quantità ottimale per avere buone prestazioni è di 8 GB: a questo proposito consigliamo la Ballistix Sport LT, singolo modulo da 8 GB.

Conclusioni:
Le possibilità di aggiornamento sono elevate: è possibile installare un processore più potente, come uno Skylake o persino un più potente Kaby Lake, in quanto condividono lo stesso slot (1151). L’installazione di un processore Kaby Lake, però, potrebbe non essere ideale, in quanto è necessario aggiornare il BIOS della scheda madre. Inoltre la scheda madre non sfrutterebbe al 100% il processore, consigliando a questo proposito l’aggiornamento ad una scheda madre che la supporti appieno. Nessun problema, invece, per l’aggiornamento delle RAM: la scelta di occupare un solo slot di memoria offre la possibilità di installare un secondo banco di memoria, salendo così a 16 GB.

[table id=23 /]

 

 

Miglior PC Gaming 2017 (Luglio) – Guida all’acquisto

 


 

miglior pc da gioco MID LEVEL

Miglior PC da gioco MID LEVEL (meno di 900 euro)

Soluzione consigliata e miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. Adatta a coloro che vogliono giocare ai titoli più recenti e impostare un dettaglio grafico alto senza subire significativi cali prestazionali.

acquista amazon

 

miglior pc per giocare 2017 - configurazione mid level

 

Miglior PC Gaming MID LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Processore:
Attualmente per il gaming medio le soluzioni Skylake rimangono le preferite, complice un prezzo più basso rispetto alle soluzioni Kaby Lake. La CPU Intel Core i5-6400 da 4 core offre una frequenza di 2,7 Ghz di base, che può arrivare fino a 3,3 Ghz in modalità Turbo Boost. La nostra scelta riesce a dare il massimo in termini di prestazioni durante le sessioni di gaming più impegnative, e offre inoltre buone prestazioni in ambito multitasking.

Scheda madre:
Come base per il nostro sistema consigliamo la ASrock H170 Pro4: scheda madre da gaming progettata per ottenere le prestazioni migliori da tutti i componenti del PC. L’overclocking, però, risulta limitato, non potendo variare significativamente i parametri della CPU. E’ dotata inoltre di uno slot M.2, 6 porte SATA3 e 8 porte USB 3.0.

Scheda video:
Per questo sistema la nostra scelta ricade sulla Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G, ottima scheda video di casa Nvidia. Questa scheda video offre prestazioni simili alla precedente GeForce GTX 970, consumi minori e un prezzo quasi dimezzato rispetto alla soluzione della precedente generazione.

Memoria RAM:
Per questo sistema consigliamo le Corsair Vengeance, moduli RAM disponibili in kit da 2 banchi di memoria di 8 GB l’uno, per un totale di 16 GB. Questi moduli operano alla velocità standard di 2133 Mhz.

SSD:
L’uso di un’unità SSD diventa d’obbligo per un sistema gaming rispettabile, favorito dalle prestazioni molto più alte al confronto degli hard disk meccanici, e dal continuo calo di prezzi a cui stiamo assistendo. Consigliamo il Samsung SSD 850 EVO, che accompagnato ad un hard disk tradizionale vi consentirà di avere un sistema molto veloce in fase di caricamento.

Conclusioni:
Il sistema, oltre ad essere molto performante, si presta bene per futuri aggiornamenti hardware: è possibile potenziare la CPU sostituendola per una soluzione Skylake. È possibile utilizzare un processore Kaby Lake, previo aggiornamento del BIOS della scheda madre. Consigliamo comunque di cambiare anche la scheda madre per sfruttare al meglio le novità introdotte dai processori di settima generazione.

L’aggiornamento della RAM è agevole: è possibile acquistare un secondo kit di memoria, occupando così tutti e quattro gli slot disponibili sulla scheda madre, ottenendo ben 32 GB di memoria.

L’aggiornamento della scheda video verso un modello più potente è possibile, a patto di verificare il consumo della scheda video in rapporto all’alimentatore. Questa scheda madre, inoltre, supporta le configurazioni Crossfire: è possibile utilizzare due schede video contemporaneamente, a patto che siano di marca AMD.

[table id=24 /]

 

 

Miglior PC Gaming MID LEVEL – I migliori PC per giocare

 


 

miglior pc da gioco HIGH LEVEL

Miglior PC da gioco HIGH LEVEL (meno di 1900 euro)

Soluzione di alto livello studiata per il gamer che non scende a compromessi. Adatta a coloro che vogliono giocare ai titoli più recenti con una resa grafica superiore e a risoluzioni molto più elevate. Offre inoltre un ottimo margine di overclock.

acquista amazon

 

miglior gaming pc - configurazione high level

 

Miglior PC Gaming HIGH LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Processore:
La CPU Intel Core I7-7700K, di 4,2GHz, riesce a dare il massimo in termini di prestazioni durante le sessioni di gaming più impegnative. Essendo della serie K, questo processore può essere overcloccato, consentendo, con la giusta dissipazione e una buona dose di esperienza, di renderlo ancora più veloce di quanto dichiarato dalla casa madre Intel.

Scheda madre:
La Gigabyte GA-Z270X-Gaming K5, scheda madre da gaming, è progettata per ottenere le prestazioni migliori da tutti i componenti del PC. L’overclocking è il punto di forza di questa scheda madre, consentendo di potenziare qualsiasi componente, che sia la CPU o la RAM. Come software per l’overclock abbiamo l’utility Gigabyte EasyTune, che consente anche ai meno esperti di overcloccare in sicurezza il proprio PC senza particolari esperienze.

Scheda video:
Per la nostra configurazione proponiamo la MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G. Questa scheda video è ideale per giocare a risoluzione 4K, inoltre è la soluzione ideale per sfruttare le piattaforme VR attualmente in commercio. Offre un ottimo margine di overclock, toccando 1847 Mhz on modalità OC.

Memoria RAM:
Le G.Skill Trident Z sono la nostra scelta per questo sistema. Due moduli di memoria di 8GB l’uno (per un totale di 16GB per il sistema) DDR4 con velocità di punta di 3600 MHz overcloccata.

SSD:
Come SSD consigliamo il Kingston HyperX Predator, soluzione NVMe di maggiori prestazioni rispetto ai dischi SSD SATA tradizionali. È dotata di 240GB di spazio.

Conclusioni:
Il sistema si presta bene per futuri aggiornamenti hardware, in quanto integra i supporti più recenti disponibili sul mercato. La scheda madre supporta tutta la gamma di processori Intel Kaby Lake. È possibile raddoppiare la memoria RAM disponibile, sfruttando i due slot disponibili, a patto di scegliere due moduli RAM di pari velocità. È possibile aggiungere una seconda scheda video in modalità SLI, ma potrebbe essere necessario sostituire l’alimentatore con uno più potente.

[table id=25 /]

 

 

Miglior PC Gaming 2017 (Luglio) – Guida all’acquisto

 


 

miglior pc da gioco EXTREME LEVEL

Miglior PC da gioco EXTREME (oltre i 5000 euro)

Soluzione TOP di gamma, studiata per assemblare un Gaming PC con i componenti migliori presenti sul mercato. Per il gamer che vuole il massimo del dettaglio e della risoluzione senza badare a spese.

acquista amazon

 

miglior pc gaming 2017 - configurazione extreme level

 

Miglior PC Gaming EXTREME LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Scheda madre:
La MSI X99A GAMING 9 ACK, scheda madre progettata esclusivamente per il gaming, vi farà ottenere il massimo in termini di prestazioni da tutti i componenti del PC. Il formato è EATX, pensato appositamente per supportare le schede video più ingombranti.

Processore:
Per questa soluzione useremo un Intel Core i7 6950X, processore ideale sia per workstation che per gaming estremo. Questo processore è composto da ben 10 core (20 threads), e la frequenza è di 3 Ghz, 3,5 Ghz in modalità turbo.

Memoria RAM:
Per la RAM useremo 2 kit di 4 schede Corsair Dominator Platinum, ognuna di dotata di 8 GB di RAM, per un totale di 64 GB sul sistema. Questi moduli sono pensati per l’overclocking, e supportano frequenze fino a 3333 Mhz.

Scheda video:
Per il top di gamma abbiamo deciso di usare due MSI GeForce GTX 1080 TI 11G collegate in SLI, soluzione top di gamma al momento sul mercato.

Case:
Per una scheda madre E-ATX è necessario avere un case in grado di accoglierla. Consigliamo a questo proposito il case IN WIN 909, soluzione dal design particolarmente curato, in grado di accogliere anche impianti di raffreddamento a liquido di notevole capienza.

[table id=26 /]

 

Se al vostro nuovo PC per giocare volete abbinare anche degli accessori che siano all’altezza, date un’occhiata ai nostri articoli dedicati al gaming:

 

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *