Classifica delle 5 migliori applicazioni di navigazione Android del 2014
Qual è la strada giusta? Ci troviamo spesso a girare in tondo cercando un determinato indirizzo. Che sia per motivi di lavoro o semplicemente per piacere, avere uno strumento che ci aiuti ad arrivare subito a destinazione è diventata una necessità nel caos di tutti i giorni.
Ecco quindi per voi, in alternativa ai navigatori fissi, una TOP 5 delle migliori app di navigazione del 2014 (settembre) per i vostri smartphone o tablet.
1) Sygic
Sygic è un software di navigazione con guida vocale sviluppato in collaborazione con Tom Tom che utilizza mappe offline, quindi senza la necessità
connessione internet.
Le mappe di nostro interesse vengono scaricate previntivamente su SDcard o sulla memoria fisica del dispositivo. Merita senza dubbio il primo posto nella nostra classifica di miglior navigatore Android 2014.
E’ una delle app di navigazione più precise e veloci nell’agganciare e mantenere il segnale GPS (nota: molto dipende anche dal dispositivo dal quale viene utilizzata).
Le mappe e i POI (Point of Interest) vengono costantemente aggiornati e questo fa sì di non avere brutte sorprese durante il nostro percorso (es. strade mancanti, chiuse al traffico per lavori o nuove attività commerciali).
Diverse utili funzioni quali il sensore di velocità che ci avvisa quando stiamo superando i limiti consentiti e la funzione HUD (disponibilie a pagamento al prezzo di 6,99 euro) che proietta le informazioni di percorso e la velocità sul parabrezza della nostra auto.
Video ufficiale di Sygic per Android
Download dal Google Play Store
Miglior navigatore Android 2014 – TOP 5
2) Copilot GPS
CoPilot GPS è una app di navigazione per Android che utilizza mappe offline.
Non appena scaricata dal Play Store avrete a disposizione 14 giorni di prova gratuita della versione GoPilot GPS Premium, che include indicazioni vocali, mappe in 3D, avvisi sui limiti di velocità ed autovelox, le funzioni Active Traffic e Clear Turn; quest’ultima vi permetterà di visualizzare in modo dettagliato gli svincoli evitandovi di sbagliare.
Nota: la versione gratuita potrebbe essere abbastanza completa, ma la mancanza della guida vocale si sente parecchio e porta troppe volte a distrarsi dal volante e a concentrare lo sguardo sullo smartphone.
Download dal Google Play Store
Miglior navigatore Android 2014 – TOP 5
3) Waze
Waze è una simpatica e allo stesso tempo utilissima app per la navigazione che utilizza mappe create dalla comunità stessa.
E’ una app social che permette di risparmiare tempo e denaro, evitando code, incidenti e autovelox, semplicemente tenendola in background sul vostro dispositivo.
Aiuta anche a trovare il distributore di benzina con i prezzi più economici lungo il vostro tragitto. Ogni segnalazione ti permette di guadagnare punti che fanno crescere la tua reputazione all’interno della community.
Una social navigation app in grado di aiutare ogni tipo di viaggiatore. Un must per chi passa la maggior parte del suo tempo davanti a un volante.
L’app fornisce anche indicazioni vocali durante la navigazione.
Download dal Google Play Store
Miglior navigatore Android 2014 – TOP 5
4) Navigon
NAVIGON Italy è un’applicazione di navigazione offline con mappa del territorio italiano realizzata dalla Navteq e aggiornata ogni 3 mesi.
Il software mette a disposizione tutto quello che ci si aspetta da una app dedicata alla navigazione, quale mappe 2D e 3D, visualizzazione diurna/notturna, assistente di corsia (molto utile quando si è vicini ad uno svincolo), informazioni sul traffico e POI sempre aggiornati.
Le indicazioni vocali sono molto leggere e vengon fornite solo quando realmente necessario, senza disturbare troppo durante il vostro viaggio.
Potete trovare questo navigatore professionale sul Play Store al prezzo di 39,95 euro.
Download dal Google Play Store
Miglior navigatore Android 2014 – TOP 5
5) Google Maps
Per i possessori di Android, Google Maps non ha di certo bisogno di presentazioni e lo stesso vale per l’affidabilità delle sue mappe.
Con gli ultimi aggiornamenti è possibile utilizzare questa app anche senza connessione dati (scaricando le mappe preventivamente), ma è consigliabile averla per un utilizzo efficace delle informazioni in tempo reale su POI, attività commerciali.
All’interno dell’applicazione è presente una guida vocale che vi guiderà passo passo durante il vostro tragitto.
Unica pecca, itinerari a volte un po’ troppo “avventurosi”, perciò meglio fare attenzione al percorso che ci viene proposto prima di imboccarlo. Ah, meglio ricordarlo, è completamente gratis.
Download dal Google Play Store
Miglior navigatore Android 2014 – TOP 5
Ti potrebbe interessare anche: