
Guida all’acquisto e TOP 5 delle migliori action camera del 2019, con schede tecniche, recensioni e prezzi
Una action cam è una videocamera di nuova generazione che permette di fare video e foto anche in condizioni estreme, come ad esempio gare ed eventi sportivi o attività all’aperto in genere.
Sono progettate per resistere agli urti, alla polvere, a qualunque condizione meteo e in certi casi persino all’immersione in acqua (action cam subacquee).
Le migliori action cam sono in grado di fare riprese fish-eye grandangolari, anche alcuni dei migliori smartphone ormai posseggono fotocamere grandangolari.
Ma qual è la migliore action cam?
Questa guida vi aiuterà a scegliere la miglior action camera adatta al vostro budget e alle vostre esigenze e le migliori action cam qualità-prezzo, descrivendo le migliori videocamere digitali presenti sul mercato ed elencandone caratteristiche, pregi e difetti.
Vengono presi in esame i requisiti fondamentali di una action camera:
- l’impermeabilità
- la risoluzione delle riprese video e delle foto
- presenza di connessione WiFi, di uno stabilizzatore e e di un sistema GPS
- durata della batteria
1) GoPro Hero 7
Tutti gli onori della ribalta spettano alla nuova GoPro Hero 7, ultima arrivata della casa di produzione, con tutto il meglio della tecnologia di settore e le riprese in 4K con Hypersmooth a 60 fps o a 1080p a 240 fps, con connessione wireless e Bluetooth. Robusta e impermeabile in acqua fino a 10 metri di profondità (anche senza custodia).
Presente anche un sistema avanzatissimo di comandi vocali, sia per scattare foto che per registrare video senza usare le mani e in qualsiasi situazione. Grazie alle funzioni di Live Streaming e al collegamento diretto con la realativa app GoPro, può essere considerata una videocamera con elevate funzioni multimediali.
Batteria dricaricabile Li-Ion da 1200 mAh (removibile), per un’autonomia da record. Il prezzo è ovviamente alto, vista anche la recente uscita sul mercato, ma il titolo di miglior action cam in circolazione le spetta di diritto.
Scheda tecnica GoPro Hero 7:
- Schermo: 2 pollici touch screen
- Wifi: Sì
- GPS: sì
- Stabilizzazione: Sì
- Impermeabile: Sì | 10m anche senza custodia (inclusa)
- Risoluzione foto: 12 mpx
- Risoluzione video: 4K /2,7K/ 1440p /1080p con Hypersmooth
- Durata batteria: dieci ore circa
In offerta ora su:
[kelkoo_api cat=”123501″]GoPro Hero6[/kelkoo_api][amazon_api_3]B074X5WPC5[/amazon_api_3][ebay_api cat=”smartphone”]GoPro Hero6[/ebay_api]
Miglior action camera 2019 – Guida all’acquisto
2) GoPro Hero 6
Tra le miglior action cam troviamo la nuova arrivata GoPro Hero 6, il meglio della tecnologia e del design della ditta, capace di riprendere in 4K a 60 fps o a 1080p a 240 fps, con connessione wireless, Bluetooth e impermeabilità in acqua fino a 10 metri di profondità (anche senza custodia).
Un meritatissimo, anche per via delle prestazioni raddoppiate rispetto al modello precedente. Qualità audio molto alta, riprese eccellenti anche in condizioni di poca visibilità e il nuovo chip GP1, che assicura potenza e velocità.
Presenti un sistema di stabilizzazione ultra avanzato, il GPS e lo zoom tattile. Inoltre è possibile registrare un filmato tramite Quickstories e caricarlo direttamente su smartphone con la app GoPro, per creare un vero e proprio video e condividerlo sui social.
La durata media della batteria è di circa due ore. Il costo è ancora poco abbordabile ma senza dubbio vale ogni centesimo. Rimane una delle punte di diamante della classifica di miglior action cam.
Scheda tecnica GoPro Hero 6:
- Schermo: 2 pollici touch screen
- Wifi: Sì
- GPS: sì
- Stabilizzazione: Sì
- Impermeabile: Sì | 10m anche senza custodia (inclusa)
- Risoluzione foto: 12 mpx
- Risoluzione video: 4K /2,7K/ 1440p /1080p
- Durata batteria: dieci ore circa
In offerta ora su:
[kelkoo_api cat=”123501″]GoPro Hero6[/kelkoo_api][amazon_api_3]B074X5WPC5[/amazon_api_3][ebay_api cat=”smartphone”]GoPro Hero6[/ebay_api]
Miglior action camera 2019 – Guida all’acquisto
3) Xiaomi Mija 4k
Al terzo posto della nostra classifica miglior action cam 2018 e una delle migliori tra le action cam sul mercato, la Xiaomi Mija 4k è sicuramente uno dei più venduti e rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Estremamente compatta, leggera e facile da trasportare, dato che pesa appena 99 grammi e con un design semplice e armonioso; un prodotto notevole, soprattutto dato che offre olti vantaggi a un prezzo così irrisorio.
La qualità dei video è molto alta, capace di registrare video ad alta definizione in 4K/30fps (100mbps), 1080p/120fps e 720p/240fps 4k30, 1080p120, 720p240 e scattare foto con grandangolo da 145°, con stabilizzatore elettronico a 6 assi.
Scheda tecnica Xiaomi Mija 4k:
- Telecomando: No
- Display: 2,4″ touchscreen
- Wifi: Sì, Bluetooth
- GPS: No
- Stabilizzatore: Elettronico a 6 assi
- Risoluzione foto: 3840 x 2160 pixel
- Risoluzione video : 3840 x 2160 pixel
- Durata batteria: 1450 mAh
In offerta ora su:
[gearbest_api cat=”c_12373″]Xiaomi Mija 4k[/gearbest_api][amazon_api_3]B075DFQQ7F[/amazon_api_3][ebay_api cat=”11724″]Xiaomi Mija 4k[/ebay_api]
Miglior action cam 2019 – Guida all’acquisto
4) SJCam M20
Compagna ideale di ogni avventura, la SJCam M20 è una action cam compatta, robusta e disponibile in tanti colori, che permette di avere un’anteprima in tempo reale attraverso il display LTPS da 1.5 pollici.
Riprende video in 4K@24fps e 2k@30fps, con campo di visione FOV regolabile. Ottima sia per le foto in FPV aeree, che per i classici scatti come una Dashcam. Lo stabilizzatore tramite giroscopio è particolarmente indicato per le riprese più movimentate.
Scaricando la relativa app sarà possibile collegarla a tutti i dispositivi Apple fino a iOS9 e Android, per poter accedere ai contenuti anche a distanza tramite il remote control e condividerli a livello social tramite il WiFi. Dispone anche della connettività USB 2.0 e HDMI, di uno slot per scheda Micro SD e di una batteria removibile da 900 mAh.
Scheda tecnica SJCam M20:
- Schermo Live view: Sì
- Telecomando: opzionabile
- Wifi: Sì
- GPS: Sì
- Stabilizzatore: Sì
- Impermeabile: fino a 30 metri di profondità
- Risoluzione foto: 16 mpx
- Risoluzione video: 4k@24fps, 2k@30fps
- Durata batteria: 70 minuti circa
In offerta ora su:
[gearbest_api cat=”action cam”]SJCam M20[/gearbest_api][amazon_api_3]B01JGCS694[/amazon_api_3][ebay_api cat=”action cam”]SJCam M20[/ebay_api]
Miglior action cam 2019 – classifica TOP 5
5) Tom Tom Bandit
Piccola, comoda e multifunzionale, la TomTom Bandit è una action cam 4K che può effettuare riprese video in Ultra HD e scattare foto da 16 megapixel. Sicuramente tra le migliori action camera sul mercato.
Ottima per l’editing e per dar sfogo alla creatività, non risente affatto della mancanza di display. Permette di rielaborare i file sia in tempo reale, direttamente dalla camera che in fase successiva, attraverso la relativa app. La batteria è molto potente e garantisce un’autonomia di circa tre ore, anche se mantenuta accesa per tutto il tempo.
Può essere fissata ovunque tramite l’apposito sistema di montaggio click-and- go di Bandit ed è perfetta per riprendere le immersioni subacquee perché impermeabile fino a 40 metri di profondità.
Presenti tutti i comuni sensori di movimento integrati (Velocità, Gravità, Altitudine, Accelerazione, Rotazione e molti altri)
Il pacchetto avventura comprende: supporto per zaino, obbiettivo impermeabile, adattatori e supporti e microfono anti-vento.
Scheda tecnica Tom Tom Bandit:
- Telecomando: Opzionabile
- Wifi: Sì
- GPS: Sì
- Stabilizzatore: Sì, elettronico
- Impermeabile: fino a 40 metri di profondità
- Risoluzione foto: 16 mpx
- Risoluzione video: fino al 4k
- Durata batteria: tre ore circa
In offerta ora su:
[amazon_api_3]B00WV69ZI4[/amazon_api_3]