Lo shopping su eBay diventa virtuale

Parte dall’Australia la rivoluzione degli acquisti online

 

La realtà virtuale non è più una fantasia da film o romanzo di fantascienza ma un bene di consumo che in tempi brevi potrebbe far parte della nostra routine quotidiana, non soltanto per quanto riguarda cinema e videogiochi. Grazie a un progetto lanciato da eBay presto anche per fare la spesa o acquistare regali in rete potremo avvalerci di questo tipo di tecnologia.

Un nuovo importante step nella crescita dell’e-commerce, realizzato in collaborazione con un’azienza leader del settore come l’australiana Myer; un software che permette di accedere a un negozio virtuale a tutti gli effetti,  comprensivo di scaffali e divisioni per tipologie di prodotto, che permetterà all’utente di selezionare gli articoli anche semplicemente con un sguardo.

A guidare i consumatori nella scelta sarà un assistente virtuale, con il quale si potrà interagire attraverso il microfono, fornendo informazioni sulla disponibilità dei modelli, schede tecniche, prezzi e altri dettagli utili. Grazie a questo sistema si eviterà all’utente la sensazione di iniziale “spaesamento” e favorire l’adattamento a un modo completamente nuovo di navigare in rete.

Sarà possibile provare un’esperienza di acquisto totalmente immersiva a 360 gradi anche dal pc di casa, attraverso l’uso di un visore di tipo Gear Vr o un Google Cardboard, che daranno la possibilità di usufruire dei contenuti virtuali.

Il sito Marshable riporta notizie importanti in merito al lancio di questo servizio; in occasione dell’esperimento infatti, eBay ha in programma di mettere in atto un’offerta promozionale senza precedenti, regalando 20.000 esemplari di Shopticals ad altrettanti potenziali clienti, per consentire le prime visite e incentivare l’uso di questi dispositivi.

Il negozio vanta un catalogo di circa 12.500 prodotti; per visionarli tutti tramite il sistema EBay Sight Search e poi selezionare quelli che si desidera acquistare basta restare fermi per qualche istante, il software li registrerà e inserirà nel carrello.

Per la normale procedura di pagamento è necessario togliere il visore e inserire i dati nell’apposita sezione. La relativa app per smartphone, compatibile con Android e iOS, consente di effettuare il pagamento anche dal cellulare. Le dinamiche di acquisto sono ancora in fase sperimentale, ma è lecito presumere che i miglioramenti necessari verranno apportati in breve tempo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=RenXJKnoRek

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version