Le migliori app per i trasporti

migliori app per i trasporti

Mezzi pubblici, car sharing e viabilità; le migliori app per muoversi in città

 

Traffico congestionato, code interminabili e tanto tanto stress; spesso guidare in città diventa un inferno anche per l’automobilista più paziente e per il turista più organizzato e ricorrere a soluzioni alternative sembra l’unica possibilità per raggiungere i tempo la propria destinazione.

Scaricare sul proprio cellulare una buona app per i trasporti urbani può rivelarsi la mossa vincente, soprattutto se si fa spesso uso di mezzi pubblici o se si vuole provare uno dei servizi di car sharing o navette messi a disposizione degli abitanti delle maggiori città d’Italia.

 

Ecco le migliori app per la viabilità urbana:

 

1) Uber

uberLa più famosa app al mondo di servizio di accompagnamento; per avere un passaggio verso il luogo desiderato in qualsiasi momento, anche di notte, e arrivare sani e salvi a destinazione.

Ottima per spostarsi velocemente e senza essere costretti a prendere l’auto, viaggiando con il massimo del comfort e in totale sicurezza. Disponibile anche in versione lussuosa di prima classe con UberLUX.

Scricabile da Playstore Google e iTunes.

 

 

App per car sharing

 

 

2) BlaBlaCar

bla bla carBasta un clic per avere a disposizione un mezzo di trasporto sicuro e affidabile, in condivisione con uno o altri utenti che viaggiano nella tua stessa direzione e si affidano al car sharing.

L’app ti permette di entrare in contatto con tutti gli altri utenti interessati allo stesso servizio e ti dà l’opportunità di scegliere l’opzione più vantaggiosa e prenotarla con largo anticipo.

Ottimizzata per dispositivi Android e iOS.

 

 

App per i trasporti pubblici

 

 

3) Moovit

moovitTreni, metro, bus e tram; tutti i movimenti dei mezzi pubblici della tua città a disposizione sul cellulare, con una mappa dettagliata dei percorsi e notifiche sui tempi di attesa.

Navigazione assistita per scegliere il veicolo più idoneo, tutte le linee e le fermate attive, segnalazioni di utenti su incidenti e percorsi alternativi e mappe dettagliate in PDF, anche offline.

Disponibile per tutti gli utenti Android e iOS.

 

 

App per i trasporti pubblici

 

 

4) Citymapper

citymapperMolto pratica e funzionale, perché combina tutte le modalità di trasporto disponibili per l’utente: a piedi, in metro, autobus, treno, Uber, taxi, bici e persino Car2Go carsharing.

Puoi scoprire in tempo reale quanto dovrai aspettare per la corsa successiva, seguire il tuo percorso passo passo, ricevere aggiornamenti su interruzioni di servizio, scioperi e ritardi.

App per smartphone Android e per iPhone.

 

 

App scooter sharing

 

 

5) Urbi

urbiCar, bike e scooter sharing, con interfaccia diretta con i singoli provider per cercare il mezzo perfetto e più vicino a te, in modalità free-floating prenotabile e gestibile direttamente da smartphone.

Puoi scegliere il tipo di veicolo che preferisci, calcolare il percorso più breve, localizzare fermate dei mezzi e piazzole di sosta per taxi, effettuare ricerche con filtri preimpostati.

Compatibile con Android ed ecosistema Apple.

 

Guarda anche le altre guide app:

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version