IO App

Pagamenti e comunicazioni con gli uffici pubblici a portata di smartphone e tablet

 

Pratiche inevase, lunghe file agli sportelli, documenti introvabili; in futuro entrare in contatto con gli uffici della Pubblica Amministrazione diventerà più semplice e meno stressante, grazie ad una nuova app che agevolerà i cittadini nelle complicate trafile burocratiche.

IO App è un sistema di comunicazione efficace e risolutivo (almeno sulla carta), fortemente voluto dal team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, gruppo con a capo Diego Piacentini, e realizzato in stretta collaborazione con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per andare incontro alle esigenze degli utenti.

Su io.Italia.it, sito ufficiale del progetto, viene segnalato nei dettagli in cosa consista l’esperimento, che prenderà il via in estate e verrà testato inizialmente su zone circoscritte con un numero limitato di aderenti, in modo da poter valutare il potenziale effettivo dell’applicazione.

IO App

La schermata Home presenta un menu di navigazione intuitivo e facile da consultare, con una suddivisione per categorie di tutti i vari servizi offerti dagli sportelli aperti al pubblico: dal pagamento di multe e ticket per visite mediche al rilascio dei certificati, dal funzionamento delle mense scolastiche ai rinnovi per il bollo auto.

Una vera e propria Agenda Digitale per restare sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti i vari uffici di competenza, che potranno notificare gli avvisi inviando email agli utenti interessati. I pagamenti verranno gestiti attraverso l’apposito form in rete, tramite associazione di un numero di conto corrente, carta prepagata o carta di credito, il tutto con il massimo rispetto della privacy e del trattamento dei dati personali.

Per avere accesso alla piattaforma sarà necessario ricorrere alle proprie credenziali uniche SPID, in modo da creare un account personale (eventualmente corredato da PIN e scan dell’impronta digitale) che potrà essere modificato o cancellato in qualsiasi momento da parte dei cittadini.

La nuova app migliorerà davvero la qualità dei servizi offerti? Imprevisti e inconvenienti legati alla Pubblica Amministrazione saranno solo un ricordo? Per saperlo non ci resta che attendere i risultati del beta test estivo e aspettare il futuro debutto su Android e iOS.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *