Android o iPhone: quale scegliere?Chiediamolo ad uno sviluppatore Android

 

Apple vs AndroidAdroid o IPhone iOS? Ecco la risposta direttamente da chi conosce i sistemi a fondo.

Vi propongo un’intervista con uno sviluppatore Android, che ci raccontera’ la sua esperienza personale del mondo di Android.

– Salve, come ha conosciuto il mondo di Android?

* Il mio primo smartphone è stato un Htc Magic, che ufficialmente fu’ il secondo al mondo a montare il sistema operativo Android, in versione 1.5 chiamato cupcake, il primo è stato il G1 o meglio Htc Dream nel 2009.

Bei ricordi, pensando ai display di oggi, il Magic ne aveva uno capacitivo di 3.2 pollici, il primo full touch in assoluto, in quanto il Dream aveva anche il supporto della tastiera fisica Qwerty.

Ricordo che fui molto scettico nel passare al Magic, in quanto all’ epoca Android non aveva il successo di oggi, ed era per me una scommessa, rivelatasi poi vincente. E venivo da una lunga scia di anni, di cellulari targati Nokia e Motorola.

 

– Come ha mosso i suoi primi passi, nel modificare e/o personalizzare il suo primo Android?

* Ritornando al discorso sulla versione di Android 1.5 montata sul mio Magic, ricordo che io l’ho sempre definito una versione castrata sia a livello grafico sia a livello di prestazioni, troppo acerbo, e da qui l’aggiornamento ufficiale ad Android 1.6 Donut che finalmente porto’ molte migliorie grafiche, supporto bluetooth stereo, registrazione video e altro, e da qui iniziai a muovere i miei primi passi nel modificare alcune icone grafiche della batteria, aggiungendo alcune patch che miglioravano l’ intero sistema e sopratutto un aggancio, alle reti wifi piu’ veloce.

 

– Questo per lei è stato o è un hobby, o lo fa’ a scopo di lucro?

* Mai fatto lavori su Android per scopi di lucro, inizialmente lo facevo per migliorare i miei smartphones, ma poi ho iniziato a pubblicare i miei lavori, chiamati comunemente “Rom cucinate” o “Firmware modificati”.

 

– Ne ha pubblicati molti di questi Firmware modificati?

* A migliaia..per quasi tutti gli smartphones che ho avuto, partendo dal Galaxy S, Motorola Milestone, Motorola Backflip, Motorola Defy, Google Nexus S, Google Galaxy Nexus, alcuni modelli di smartphones cinesi, Sony Arc S, Htc Evo 3D e altri…Se non ricordo male il top l’ho raggiiunto con il Motorola Backflip con oltre 250 firmware pubblicati e poi il Defy.

 

– Cosa ne pensa del sistema operativo dell’ iPhone?

* Premetto subito, che ho provato due versioni di iPhone, il 4 e il 4s, e sono smartphone molto buoni, io poi sono un fan dei pc della Apple, è molto difficile fare un paragone con uno smartphone con Android a bordo, perche secondo me sono concepiti in maniera totalmente diversa, l’ iPhone è la moda, la tecnologia, la novita’ etc. ma rimane un telefono diciamo chiuso, nel senso che se vuoi applicare delle modifiche  grafiche, sei costretto ad effettuare il jailbreak per poter installare temi grafici e altro, mentre con uno smartphone Android, basta cambiare il launcher e abbiamo una veste grafica totalmente diversa, e mi fermo qui, altrimenti dovrei elencare moltissime funzioni e applicazioni che semplicemente ti permettono di avere un altro smartphone a livello di prestazione e a livello di veste grafica.

Aggiungo: che, se pensi allo smartphone come ad uno strumento di lavoro, meglio l’iPhone. A patto però di lavorarci su un Mac o con un iPad. Ma la libertà che ti dà Android, di farci quello che vuoi è tutta un’altra cosa, almeno secondo la mia esperienza.

Ultima considerazione, sull’ Apple Store trovi applicazioni a pagamento, che sul Play Store della Google trovi gratuite, magari con pubblicita’.

 

– Da ciò che evince dalle sue parole si capisce che Android rimane un ottimo sistema operativo? E quindi lo consiglierebbe a utenti neofiti?

* Bè, ovvio che avendo seguito, personalmente tutto lo sviluppo di Android dalle prime versioni all’ ultima Jelly Bean 4.3, posso dire in maniera semplice che è un sistema adatto a tutte le fasce di eta’, per la semplicita’ di utilizzo, di personalizzazione, ma sopratutto per il grande supporto e seguito che ormai detiene tra milioni di persone in tutto il mondo.

Aggiungo che molti produttori di telefonia come Samsung anche se hanno adottato Android Android, preferiscono utilizzare una loro interfaccia grafica (touchwiz). Avere uno Smartphone senza personalizzazioni, Google puro è molto diverso questo sistema android senza personalizzazioni si chiama Aosp.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *