Stanchi del solito quadrato? Instagram aggiunge i nuovi formati landscape e ritratto

 

Instagram è un social famoso per aver costruito la sua community di 300 milioni di utenti per intorno ad un’unica regola: ogni foto deve avere il formato quadrato. Ma adesso il nuovo proprietario, Facebook, ha deciso di rompere questa regola.

Nascono infatti dei nuovi formati landscape e ritratto, introdotti con l’ultimo update della app, disponibili sia per foto che per video. Forse una mossa commerciale per introdurre pubblicità che richiedono formati diversi dal quadrato?

La società spiega che almeno uno su cinque contenuti tra foto e video postati dagli utenti sul loro social non sono nel formato “Square” e che a volte questo tipo di formato impedisce di catturare elementi di sfondo importanti come un ponte da un capo all’altro.

Inoltre coloro che pubblicano video professionali, magari originariamente girati per essere trasmessi in TV, hanno non poche difficoltà nel convertire i propri video da formato wide-screen al formato 1:1.

 

Nel 2013 un articolo di Vanity Fair sul CEO di Instagram Kevin Systrom spiega così il perchè della decisione di utilizzare il formato quadrato per la condivisione delle fotografie, una cosa che risaliva al suo periodo di studio:

Durante i suoi studi a Stanford, Systrom decise di andare a Firenze per il suo terzo anno in università, dove si concentrò sulla fotografia. Un insegnante lo convinse a passare dalla sua Nikon ad una Holga in plastica che scattava fotografie in formato quadrato, una scelta che si sarebbe poi trasmessa ad Instagram. Firenze ha segnato anche l’introduzione di Systrom all’uso di sostanze chimiche nel processo di sviluppo, come il selenio, che può donare alle foto una tonalità viola distintiva.

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *