Insta novels

Un esperimento per lanciare i romanzi sulla piattaforma social, iniziando da Alice nel Paese delle Meraviglie

 

I grandi classici della letteratura diventano social, grazie ad un’iniziativa portata avanti dalla Public Library di New York, che porterà tutti i romanzi più amati di sempre direttamente su Instagram, rendendoli più accessibili e accattivanti agli occhi delle nuove generazioni.

Non solo i Millennials ma anche tutti coloro che hanno difficoltà nell’approccio alla lettura, magari per mancanza di tempo o per scarso interesse, avranno adesso la possibilità di scoprire le meraviglie offerte dalla parola scritta, direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Ecco dunque le Insta Novels, novità letterarie proposte sotto forma di stories che hanno già destato l’interesse di migliaia di potenziali lettori tra gli iscritti, che potranno usufruire del nuovo “servizio” attraverso la pagina della Biblioteca, che ha al suo attivo ben 211mila followers.

stories da leggere

L’esperimento culturale nasce da una collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Mother e debutta sulla piattaforma con Alice nel Paese delle Meraviglie, lo Stregatto del Cheshire, la Regina di Cuori, il Bianconiglio e tutti gli altri stravaganti personaggi dell’universo magico creato da Lewis Carroll.

Per trovare le nuove storie basta cercare la sezione Highlights e scorrere i titoli fino a trovare la versione digitalizzata del romanzo, adattata al classico formato della piattaforma e corredata dalle meravigliose illustrazioni del designer Magoz, realizzate appositamente per l’occasione.

Le tavole e i testi non rispondono agli standard delle altre stories (visibili solo per le 24 ore successive alla pubblicazione) ma resteranno sempre a disposizione dei lettori, che potranno leggerle in qualsiasi momento, semplicemente scorrendo le schermate e bloccandole con il dito per visualizzare i contenuti.

INSTAGRAM-STORIES

La proposta della New York Public Library, se pur interessante e coinvolgente, mostra però dei difetti sostanziali, a partire dalla difficoltà oggettiva nella lettura causata dalla scarsa luminosità e dai caratteri troppo piccoli, oltre all’impossibilità di utilizzare al sistema di segnalibri tanto apprezzata negli eBook reader.

Prossime uscite previste: La carta da parati gialla, un racconto breve di Charlotte Perkins Gilman e il capolavoro senza tempo di Franz Kafka, La metamorfosi. Chissà che questa iniziativa non riesca davvero a incrementare la sete di cultura tra gli utenti dei social network e a convincerli ad acquistare anche una copia cartacea dei libri.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *