Il chatbot che prende le ordinazioni su Messenger e le recapita a domicilio

 

Parte da Torino una nuova, simpatica iniziativa destinata agli amanti della pizza. Parte il progetto GennaRobot; sulla scia del successo ottenuto da Domino’s, leader nel settore food delivery online che aveva lanciato su Twitter un programma simile ma basato sulle emoji. L’idea nasce dall’incontro avvenuto al TEDxUniTO tra il product designer di Facebook Pietro Schirano e l’esperto di tecnologia Cesare D’Adamo, laureando al Politecnico di Torino.

Si tratta di un bot con cui è possibile interagire per ordinare cibo e bevande attraverso il servizio Messenger di Facebook. La tecnologia di base è la stessa utilizzata per i moduli di ricerca di volo e dei bot già usati da Telegram, progettati per l‘interazione con l’essere umano. Il logo è facilmente riconoscibile; il volto bianco di un ometto sorridente, con i baffi verdi che ricordano le foglie di basilico, su sfondo arancio.

gennarobot

Basta collegarsi tramite la pagina interattiva Ciao Pizza, che mette in comunicazione un’intelligenza artificiale con i potenziali clienti, fornendo un servizio di assistenza più completo rispetto a quello normalmente offerto dai classici siti per le ordinazioni a domicilio.

GennaRobot infatti si relaziona con le persone, dando loro il benvenuto e invitandole a selezionare gli ingredienti della pizza, predefinite in uno speciale menu, a scegliere le bevande e l’orario per il recapito.

Il sistema archivia le informazioni, le elabora e le invia alla pizzeria più idonea, individuata in base alla posizione, al numero di ordinazioni già ricevute e alla disponibilità. Una volta inviati i dati, comprensivi di nome, cognome e indirizzo, la consegna può essere effettuata.

Il conto viene pagato direttamente al fattorino, in contanti. Il servizio è attivo dalle 18.15 alle 23 e in caso di disguido basta mandare un messaggio sulla pagina per ricevere tutte le informazioni desiderate.

Non mancano le iniziative giocose a livello social; giochi a premi e contest per intrattenere i clienti e regalare loro gustosi omaggi e sorprese speciali. Un modo intelligente per unire tradizione e innovazione, l’accoglienza tipica della pizzeria sotto casa e i vantaggi offerti dalla tecnologia in un’unica soluzione.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *