Fleksy, nuovo modo di intendere gli swipe

La tastiera Fleksy si differenzia dalle altre trovabili online per una semplicità e ristrettezza di impostazioni.

Screenshot_2014-02-20-13-41-07

Si va più al sodo e si bada meno all’effetto wow, dimenticate quindi tutti i plugin installabili sempre da store, l’applicazione ha tutto quello che serve nell’apk di prima installazione. Prima cosa che ci viene richiesta una volta installata e lanciata Fleksy è la sua attivazione, scelta come tastiera predefinita e un veloce ma utilissimo Tutorial che oltre a farci capire come funziona Fleksy da una panoramica su come è il funzionamento dell’applicazione stessa.

Fleksy si basa su un concetto, lo swipe! Infatti per cancellare, cambiare parola e tornare indietro come scelta basta fare uno swipe verso sinistra nel primo, in giù nel secondo e in su nel terzo caso. Questo fa si che non sia possibile utilizzare lo swipe per selezionare parole e scrivere, lo slittamento per inserimento testo infatti non è previsto in quanto andrebbe in conflitto con i metodi di interazione di Fleksy.

 

 

La tastiera ha tre grandezze disponibili, ed una strana opzione :

Screenshot_2014-02-20-13-38-26

la trasparenza, sarà possibile infatti rendere la tastiera completamente trasparente.

Due i temi a disposizione “Dark” e “Light”, più un terzo aggiuntivo in regalo “Blue”  se andiamo a condividere su un  social Network la tastiera . Opzione più per scena che per reale utilità. Mentre le grandezze sono le solite Tiny, Small e Original.

Social Network la nostra recente installazione. Possibilità di decidere l’intensità di vibrazione quando interagiamo con la tastiera e la presenza anche del suono dei tasti.

Le scelte invece a livello di input sono le seguenti : Autocorrezione, Importazione contatti, swipe a sinistra per

Screenshot_2014-02-20-13-37-41

cancellare le parole, feedback vocale, spaziatura intelligente, auto compilazione ecc.

 

E’ possibile inoltre scegliere da cosa Fleksy possa imparare le nostre parole personalizzate: sms, dizionario dello smartphone, facebook, twitter e gmail 

sono quelle a nostra disposizione. E’ possibile scegliere un account alla

volta, quindi selezionare quale abilitare e quale no.

Screenshot_2014-02-20-20-40-25

Le lingue a disposizione sono molte, peccato che l’italiano sia ancora inversione beta, ma nessun problema funziona molto bene già così, anzi il  rilascio della versione definitiva sembra essere solo una formalità.Non manca comunque un’impostazione chiamata dizionario che permetta di inserire manualmente le parole a nostra scelta inserendole direttamente li.

Personalmente oltre a gradire comunque il fatto che qualcuno abbia provato a sviluppare qualcosa che vada a differenziarsi da tutte quelle che non fanno altro che scimmiottare le famosissime GoKeyboard e SwiftKey, la trovo una buona tastiera e presa la mano con i vari swipe sarà difficile tornare indietro.

Riassumiamo i pro  di questa applicazione:

– Swipe comodi una volta che ci si prende la mano; – Molte fonti da cui va ad apprendere parole e si personalizza, in più uno spazio apposta dove andare a inserire manualmente tutto ciò che ci salta in mente; – Poche opzioni, vero, ma si bada più all’essenziale che alle mille opzioni di cui novecento inutili.

invece ecco i contro:

– Italiano, anche se funziona molto bene, in beta; – Non è presente la funzione slittamento; – L’applicazione e i suoi menu sono in inglese.

Uno screenshot del menù generale

Fleksy

dell’applicazione:

Acquistabile dal PlayStore a 2,79€, il pagamento avverrò dopo il periodo di prova :

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.syntellia.fleksy.kb

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 replies on “Fleksy, nuovo modo di intendere lo swipe”

  • 18 Gennaio 2019 at 13:44

    Bella. Non ho mai utilizzato una tastiera swipe ma la provero sembra proprio bella e facile.
    grazie
    Francesca

  • Marco
    24 Febbraio 2014 at 13:09

    ciao

  • 23 Febbraio 2014 at 20:23

    Bella. Non ho mai utilizzato una tastiera swipe ma la provero sembra proprio bella e facile.
    grazie
    Francesca