Come fare backup e ripristino della Xbox One alle impostazioni di fabbrica – Guida

 

Se siete intenzionati a vendere o regalare la vostra Xbox One, o se avete riscontrato dei problemi, sarà necessario effettuare un backup totale dei dati e un eventuale ripristino. Effettuare backup con una certa regolarità è consigliabile a prescindere perchè permette di evitare che i dati vengano persi in caso di cancellazione.

Come effettuare le varie procedure senza rischiare di danneggiare i file in memoria?

Questa guida vi permetterà di salvare in tutta sicurezza e di riportare la console alle impostazioni di fabbrica.

Avviso importante:

Durante le operazioni di backup e ripristino la console non deve MAI essere spenta, altrimenti l’intero sistema potrebbe subire danni irreversibili.

Tutti i dati importanti vanno copiati e salvati PRIMA di effettuare le operazioni di backup totale, il reset eliminerà ogni informazione o impostazione precedentemente memorizzata. Tutti i dati non sincronizzati con Xbox Live non saranno recuperabili.

 

Backup Xbox One

 

Come effettuare backup e ripristino Xbox One

 

Salvataggi

Tutti i dati relativi ai salvataggi verranno salvati tramite tecnologia cloud; non è possibile l’utilizzo di dispositivi quali chiavette USB o hard disk esterni. Tale condizione dipende dalla politica aziendale della Xbox One che ha scelto di utilizzare questo metodo di archiviazione dati, oltre alla consueta memoria interna della console.

A ogni sessione di gioco, il sistema si sincronizza e permette l’avvio grazie al collegamento con l’archivio digitale, anche in caso di connessione con una console diversa. Potete accedere a questo servizio anche se non avete sottoscritto un abbonamento specifico, il salvataggio dati segue lo stesso procedimento sia per gli account Silver che per quelli Gold.

 Come effettuare backup e ripristino Xbox One - Guida

 

Installazioni

Diverso il discorso riguardante i dati di installazione, le cui dimensioni non permettono di ricorrere al cloud come sistema di archiviazione. Anche se non è possibile salvare su dispositivi USB esterni, si può comunque procedere attraverso l’uso di hard drive esterni per estendere la memoria.

Questa procedura è possibile solo dopo la totale formattazione del dispositivo che, dopo il salvataggio potrà essere collegato solo alla Xbox One, dato che i dati verranno criptati. Il dispositivo USB in questione dovrà essere 3.0 e possedere almeno 256 GB.

Dopo averlo formattato e collegato alla console sarà necessario configurarlo. Al termine dell’operazione cercate nel Menu i gioco che volete salvare e cercate la voce Gestisci gioco, poi selezionate Copia, se volete che i dati rimangano su entrambi i dispositivi, Copia tutto, se invece desiderate trasferirli definitivamente.

Questa procedura non si qualifica come un backup completo ma solo come una opportunità per modificare dati e per effettuare i classici salvataggi.

 

Come effettuare backup e ripristino Xbox One

 

Ripristino Xbox One

Questo tipo di console prevede una sola procedura di ripristino; un reset totale che comporterà la cancellazione di qualsiasi tipo di dato in memoria.

Accendete la console e premete il pulsante centrale del controller, per avere accesso alla Dashboard. Selezionate Tutte le impostazioni e poi scegliete la voce Informazioni console e Aggiornamenti.

Come effettuare backup e ripristino Xbox One - Guida passo passo

 

Come fare backup e ripristino Xbox One - settings

 

Selezionate l’opzione Ripristina valori predefiniti di fabbrica e iniziate il reset. Al termine dell’operazione, per la quale sarà necessaria almeno un’ora, sarà possibile riconfigurare la console.

Come eseguire backup e ripristino Xbox One - reset console

 

Nota

In caso di mancato ripristino prima della vendita della Xbox One si può impedire ad altri l’accesso al profilo ma non sarà più possibile cancellare i dati in memoria. Basta accedere al proprio profilo Microsoft e impostare una nuova password, in modo da poter riutilizzare il vostro profilo collegandovi con una nuova console.

 

Come effettuare backup e ripristino Xbox One

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *