Come fare backup e ripristino della PS4 alle impostazioni di fabbrica – Guida

In caso di crash o altri eventuali problemi riscontrati sulla vostra PS4, è possibile, e in certi casi consigliabile, effettuare un eventuale backup e un totale ripristino della console.

Le soluzioni possibili offerte da questo modello sono molte e normalmente permettono di recuperare tutti i dati archiviati e di rimediare a gli errori del software di base.

Premesso che un regolare backup va effettuato di tanto in tanto per scongiurare salvataggi corrotti e perdita di dati importanti, la decisione di eseguirne uno totale per riportare la console alle impostazioni di fabbrica richiede più tempo e un supporto USB molto capiente.

In questa guida troverete tutte le procedure necessarie, eseguite step by step, inclusi i possibili incidenti di percorso e le eventuali risoluzioni.

Avviso importante:

Durante le operazioni di backup e ripristino la console non deve MAI essere spenta, altrimenti l’intero sistema potrebbe subire danni irreversibili.

Tutti i dati importanti vanno copiati e salvati PRIMA di effettuare le operazioni di backup totale, il reset eliminerà ogni informazione o impostazione precedentemente memorizzata.

È necessario accertarsi della compatibilità del dispositivo USB esterno PRIMA dell’inizio del backup.

 

Come fare backup PS4

 

Backup standard

Il salvataggio più comune è quello che avviene tramite supporto USB, chiavetta o hard-disk esterno, da scegliere in base alla dimensione dei file da copiare.

Nel Menu delle Impostazioni dovete semplicemente selezionare Dati salvati nella memoria di archiviazione del sistema.

A questo punto potete effettuare il back-up dei dati nel supporto prescelto, selezionando Copia nel dispositivo di archiviazione USB.

Scegliete i file che desiderate salvare e selezionate il tasto Copia. Potete anche salvare tutti i file contemporaneamente. Al termine dell’operazione, che potete monitorare in tutte le sue fasi, sarà possibile uscire dal Menu e togliere il supporto USB dalla console.

Se necessario copiate i vostri dati anche sul PC.

Se desiderate reinserire i dati sul sistema PS4 dovete effettuare l’operazione inversa; i file salvati resteranno comunque nel vostro dispositivo USB.

Nota: per i possessori dell’abbonamento al servizio Playstation Plus, è possibile eseguire il backup su un account cloud. Per accedere, nel Menu delle Impostazioni  troverete la voce Caricamento Automatico, tramite il quale potrete salvare. In alternativa, potete eseguirlo manualmente selezionando prima Dati salvati nella memoria di archiviazione del sistema e poi Carica dati salvati nella memoria di archiviazione online.

 

Backup completo

In caso di salvataggio di tutti i dati presenti in memoria, eseguite questa semplice procedura.

Nel Menu delle Impostazioni scegliete la voce Sistema, collegate il dispositivo USB e selezionate Backup e ripristino e infine Esegui Backup e ripristino. Cliccate su Avanti e l’operazione avrà inizio.

Note: Nei dati di backup sono inclusi i nomi utente.

Non sono inclusi Trofei e Impostazioni, che vanno salvati a parte. I trofei vanno salvati su Opzioni, le Impostazioni le trovate alla voce Applicazioni.

 

Come fare ripristino PS4

 

Ripristino delle licenze

Il metodo più semplice è sicuramente quello del ripristino delle licenze; vivamente consigliata in caso di problemi riscontrati con l’autenticazione degli acquisti, che verranno semplicemente aggiornati e salvati in memoria.

Nel Menu Impostazioni cercate la schermata Playstation Network/ Gestione Account e troverete la voce Ripristina licenze e selezionate Ripristina.

 

Ripristino da backup

Da effettuare dopo il backup totale del sistema.

Dalla schermata Impostazioni selezionate Sistema, dopo aver collegato il dispositivo USB  poi visualizzate Ripristina PS4 per iniziare la procedura.

 

Ripristino da modalità provvisoria

Questo tipo di procedura, più complessa e rischiosa, va effettuata solo dopo aver avuto la certezza di non poter ripristinare la console tramite le altre modalità. Si consiglia di prestare la massima attenzione per evitare di cancellare dati importanti senza prima averli salvati.

A console spenta, tenete premuto il tasto di accensione fino alla comparsa di un secondo segnale acustico; un’attesa di circa sette secondi. Dopo aver rilasciato il pulsante potete collegare un controller tramite cavo USB. Premete il tasto centrale PS.

Visualizzerete una schermata denominata Modalità provvisoria, in cui troverete varie opzioni.

Ricostruisci database

Procedura ideale in caso di errori durante le sessioni di gioco, permetterà di correggerli e di riparare file corrotti. Dura parecchie ore ma non c’è rischio di perdere dati in memoria.

Inizializza la PS4

Riporta la console alle impostazioni di fabbrica ma senza firmware. Effettuare solo dopo aver salvato tutti i dati perché verranno cancellati e non saranno più recuperabili dopo aver effettuato la procedura.

Inizializza la PS4 (reinstalla software di sistema)

A differenza della procedura precedentemente illustrata, permette di reinstallare il firmware originale. Consigliabile nel caso in cui i problemi della console derivino proprio dal software.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *