playstation 3

Come fare backup e ripristino della PS3 alle impostazioni di fabbrica – Guida

In caso di crash o altri eventuali problemi riscontrati sulla vostra PS3, è possibile, e in certi casi consigliabile, effettuare un eventuale backup e un totale ripristino della console.

Le soluzioni possibili offerte da questo modello sono molte e normalmente permettono di recuperare tutti i dati archiviati e di rimediare a gli errori del software di base.

Ma quali sono le procedure da seguire? In questo articolo troverete una guida semplice e dettagliata che vi aiuterà a riportare la Playstation 3 alle impostazioni di fabbrica.

Avviso importante:

Durante le operazioni di backup e ripristino la console non deve MAI essere spenta, altrimenti si comprometterebbe l’integrità dell’intero sistema e i file potrebbero risultare corrotti.

È necessario che tutti i dati importanti vengano copiati e salvati PRIMA di effettuare le operazioni di backup totale; una volta formattato il sistema ogni informazione o impostazione in memoria verrà cancellata e non sarà più possibile recuperarla.

Accertatevi che il dispositivo USB esterno scelto per il backup sia compatibile PRIMA dell’inizio delle operazioni.

Come fare backup PS3

I salvataggi di gioco vanno effettuati regolarmente, allo scopo di prevenire la perdita di dati importanti e malfunzionamenti del sistema.

Il backup dei dati viene normalmente effettuato tramite il trasferimento dei dati su dispositivi di archiviazione di massa Memory Stick, SD Memory Card, CompactFlash e USB. Inoltre è possibile utilizzare un disco rigido USB che deve però essere formattato nel sistema file FAT32, altrimenti non verrà riconosciuto dal sistema PS3.

Nota: Per trasferire i file su supporti USB esterni è necessario disporre di un adattatore USB specifico, non in dotazione su alcuni modelli PS3.

Backup standard

Accedete al Menu delle Impostazioni del sistema, selezionate Utilità di backup e poi scegliete l’operazione Effettua backup.

Nota: Vi verrà segnalato che i Trofei vanno salvati a parte nel menu Opzioni. In alcuni casi i dati possono essere salvati solo se si ha un abbonamento online Live+.

Per trasferire i dati da un sistema PS3 ad un altro selezionate la voce Utilità di trasferimento dei dati.

Come ripristinare PS3

Ripristino standard

Per formattare l’hard disk e ripristinare il software di sistema è necessario effettuare alcuni passaggi.

Dal Menu Impostazioni di sistema selezionare Ripristina il sistema PS3. Al termine dell’operazione il sistema verrà riavviato.

Nota: Con questo sistema sarà possibile cancellare salvataggi, giochi e installazioni ma non il profilo, che resterà attivo.

Ripristino in Recovery Mode

Dopo aver spento la console, tenete premuto il pulsante di accensione per qualche secondo; il sistema si accenderà e spegnerà di nuovo. A questo punto tenete di nuovo premuto il tasto fino a che non sentirete due volte un segnale acustico, dopo il secondo segnale potrete rilasciare il tasto.

Apparirà una schermata in cui verrà segnalata la necessità di collegare un controller tramite USB e vi verrà chiesto di premere il pulsante PS. Visualizzerete la schermata del Menu di ripristino.

Tra le varie opzioni selezionate la voce Ripristina il sistema PS3 e poi date conferma.

Nota: Questa procedura è la più efficace per eliminare ogni tipo di file dall’hard disk interno della console, riportandola alle impostazioni di fabbrica.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *