android

Tutti i trucchi e i consigli per ottimizzare Android e rendere efficiente il vostro vecchio telefono

Lo sappiamo; un vecchio cellulare a volte complica la vita piuttosto che semplificarla. Le applicazioni funzionano male, la connessione è lentissima e il telefono non sembra più tanto smart.

Cosa fare? Forse è il caso di prendere un modello più recente ma, prima di buttarlo via, proviamo a salvare il vostro telefono lento Android. Esistono dei trucchetti molto semplici (e a costo zero) che permettono al sistema di funzionare meglio e di limitare i danni.

Ovviamente non si tratta di operazioni risolutive ma di piccole strategie che prolungano la vita di un vecchio dispositivo, semplici consigli per ottimizzare Android. Ecco come velocizzare Android in poche mosse:

Disinstallare le app inutilizzate su Android

Non giocate più a Candy Crush da mesi? Pinterest ormai vi annoia? Tutte le applicazioni occupano spazio e rallentano il sistema, meglio sbarazzarsi di quelle che non ci servono più e “alleggerir e” la memoria, così quelle rimanenti saranno più fluide e veloci.

Dovete mettere in conto anche il peso di ogni singola applicazione, quelle come Facebook e Whatsapp sono veramente ingombranti. Se siete disposti a rinunciare all’accesso costante sui social forse vale la pena di provare ad eliminarle e vedere se le prestazioni del cellulare migliorano.

Cercate nel menu la voce App (o Gestione Applicazioni) e pigiate il tasto Opzioni. Vi compariranno varie possibilità, scegliete Disinstalla e il gioco è fatto. Ripetete la stessa operazione per tute le app che intendete eliminare.

Svuotare la cache Android

Anche svuotare la cache Android può rivelarsi utile in questi casi. Farlo è molto semplice; basta selezionare Memoria (o Gestione Memoria) e cercate il tasto Dati nella cache.

Con un tap tutti i dati nella cache ( che non sono i dati delle app) verranno cancellati, creando nuovo spazio nella memoria.

Se invece volete cancellare solo i dati relativi a una cache specifica, allora cercatela nel menu delle Applicazioni, selezionate quella che vi interessa e date conferma cul tasto Cancella cache.

Come velocizzare smartphone Android

Effettuare gli aggiornamenti

Sembra scontato ma non lo è. A volte un aggiornamento può davvero cambiare le cose e velocizzare il sistema, per cui controllate sempre che queste operazioni vengano portate a termine.

Normalmente vengono eseguiti in modo automatico ma potete anche lanciarli voi cercando tra le Impostazioni la voce Info dispositivo e poi Aggiornamenti software.

Per quanto riguarda le app potete controllare direttamente dal Playstore se la versione sul vostro telefono è recente o va aggiornata.

Eliminare il superfluo

Tutto ciò che “appesantisce” Android, lo rallenta. Purtroppo è necessario rinunciare a qualcosa per rendere il sistema più fluido e permettere al telefono di funzionare meglio.

Animazioni, Live Wallpaper, widget e icone superflue. La vostra schermata Home vi sembrerà un po’ più triste e vuota ma noterete qualche beneficio in più.

Overclocking e ROM personalizzate

Se nulla di tutto ciò dovesse funzionare, restano alcuni metodi più drastici per cercare di velocizzare Android. Questo tipo di approccio però va consigliato solo a chi ha una certa competenza, dato che servono i permessi di root che, se alterati, annullano la garanzia del dispositivo e possono causare danni al sistema.

Overclock

Serve a migliorare in modo significativo le performance del cellulare, aumentando la frequenza in GHz del processore. Le migliori app per l’Overclock sono SetCPU e Android Overclock. Scaricatele e seguite la procedura.

ROM personalizzate

Spesso i rallentamenti sono causati dalla stessa ROM del telefono, ciò accade soprattutto con alcuni brand. La soluzione può essere l’installazione di una Custom ROM di terzi che renda il sistema più fluido e facile da gestire.

Potete cercare la ROM più adatta al vostro modello su XDA Developers.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *