android

Guida al salvataggio di SMS su dispositivo Android

Volete salvare i vostri SMS? Avete tonnellate di conversazioni importanti in memoria e temete di perderle per sempre? Anche se usate Whatsapp non volete rinunciare al tradizionali scambio di messaggi?

Magari siete degli inguaribili romantici e volete conservare i messaggini del vostro partner, o i vostri amici gamer vi inviano trucchi e consigli per finire il livello più difficile oppure usate la messaggistica per scambiarvi informazioni con i colleghi di ufficio.

Qualunque sia il motivo, se volete salvare SMS Android esistono tanti modi per farlo, così abbiamo stilato per voi un elenco di possibilità per fare una copia dei vostri messaggi, personali e di lavoro. Ecco come salvare messaggi Android:

 

Come effettuare un Backup degli SMS

Come fare un backup SMS su Android? Esistono tanti modi per farlo dal salvataggio sul PC all’uso di un account Google.

Non mancano le applicazioni specifiche disponibili sul playstore, le più utilizzate sono Backup & Restore (pensata proprio per la messaggistica), Titanium Backup e Helium, tutte ottime per salvare SMS tramite app.

 


 

Come salvare SMS Android su PC

Se volete salvare i vostri messaggi direttamente sull’hard disk del PC potete utilizzare un programma specifico, come ad esempio MyPhoneExplorer. Collegate il cellulare tramite USB ed effettuate il download, aprite il programma e andate Avanti.

Dopo averlo installato avrete la possibilità di scegliere gli SMS da salvare, selezionateli e cliccate su Copia in archivio, in breve tempo riuscirete a copiarli tutti su una cartella.

In alternativa potete anche effettuare un SMS backup, cercando nella sezione Extra la voce Crea Backup e avviando la procedura.

Di questo programma esiste anche la app per Android, che consente di salvare i contenuti direttamente dal cellulare.

 


 

Come salvare SMS su SIM

Questo metodo risulta utile con i cellulari un po’ più datati, quelli che non integrano le funzioni di backup per intenderci. Va detto che la memoria della scheda è limitata, per cui bisogna verificare che ci sia lo spazio per archiviare nuovi messaggi.

Selezionate i messaggi che intendete salvare su SIM e cercate nel Menu (o nelle Opzioni) la voce Copia su SIM o (Sposta su SIM). Date l’ok e attendete la fine del trasferimento.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *