- Home
- Smartphone
- Come risultare irraggiungibile ...

Come risultare irraggiungibile sul tuo iPhone ed evitare messaggi e telefonate non graditi
Telefonate fastidiose, scocciatori che chiamano a qualunque ora e mai un momento di pace per lavorare o riposarsi; che fare?
La soluzione più semplice è quella di far risultare occupato iPhone o, meglio ancora, rendere il telefono irraggiungibile.
Il sistema iOS offre molte funzioni utili, quindi per gli utenti Apple non è necessario spegnere il dispositivo, basta seguire qualche semplice passaggio e il gioco è fatto.
Non disturbare
Si tratta di una speciale funzione che permette di silenziare chiamate, avvisi e notifiche per un certo periodo di tempo, che tu stesso puoi programmare. Inoltre puoi stilare una lista di persone che non potranno contattarti in quegli orari specifici.
Un’icona a forma di mezzaluna sulla barra di stato notifica che la funzione Non disturbare è attiva. Può essere attivata in due modi:
- Cerca nel menu delle Impostazioni la voce Manuale; puoi attivarla oppure scegliere un orario in cui si attiverà in automatico.
- Apri la schermata del centro di controllo e seleziona il simbolo della luna, a quel punto Non disturbare si attiverà.
Se imposti una sveglia a un determinato orario, suonerà normalmente anche se la funzione è attiva.
Come programmare un orario
Dopo aver selezionato la funzione Non disturbare, pigia il tasto Programmato e comparirà una schermata in cui potrai scegliere gli orari in cui silenziare il tuo iPhone.
Inoltre puoi scegliere tra le varie opzioni:
- Consenti chiamate: per selezionare solo alcuni contatti da cui ricevere chiamate e messaggi oppure per inibire totalmente il telefono.
- Chiamate ripetute: se qualcuno ti chiama due volte in tre minuti, la suoneria della chiamata non sarà pù in modalità silenziosa.
- Modalità silenziosa: una volta impostata sarà attiva sia per le chiamate che le notifiche, ma solo quando il dispositivo è bloccato.
Nota
In caso di ripensamenti basterà ripetere la procedura e spostare la levetta su OFF oppure disabilitare la funzione direttamente dalla barra di stato.
Contatti bloccati
Se invece vuoi bloccare uno o più contatti, puoi farlo direttamente dal tuo dispositivo, in modo da inibire telefonate, messaggi e chiamate FaceTime da alcuni utenti specifici.
Queste persone potranno lasciarti messaggi in segreteria ma tu non riceverai notifiche e non sarai obbligato ad ascoltarli e loro non sapranno di essere stati bloccati.
Nel menu delle Impostazioni troverai la voce Telefono, pigia su Blocco chiamate e identificazione e poi Blocca contatto, selezionando il numero (o i numeri) che desideri bloccare.
In alternativa, puoi cercare tra chiamate e messaggi Recenti il numero da inibire (anche se non è memorizzato in rubrica), pigiando sulla relativa icona (i) e sulla voce Blocca contatto.
Nota
Anche in questo caso la procedura è reversibile e basta seguire gli stessi passaggi e poi premere su Sblocca contatto.
Filtro utenti sconosciuti
Tra le varie funzioni offerte da Apple ai suoi clienti, ce n’è una per filtrare i messaggi da parte di numeri sconosciuti. La trovi tra le Impostazioni iMessage; basta spostare la levetta su ON per bloccare tutti i messaggi in entrata da parte di numeri non salvati in rubrica.
Per disattivarla basta spostare la levetta su OFF.
Esistono anche alcune app dedicate a questo uso specifico, ma richiedono la creazione di un account e la sincronizzazione con il numero di telefono.