Clash Royale: il gioco che fa impazzire i teenager

clash-royale

Clash Royale: cos’è e come funziona il videogioco di strategia più amato del momento

Da ben due anni è al centro dell’attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo, ai primi posti tra i videogiochi più amati e scaricati sui dispositivi iOS e Android, con un record davvero invidiabile di connessioni quotidiane: stiamo parlando ovviamente di Clash Royale.

Quello che sembrava un classico gioco di strategia per intrattenimento con il cellulare, si è rapidamente trasformato in una vera e propria mania globale, diventando il numero uno della categoria ed entrando di diritto negli albi d’oro della mobile gaming.

Al gioco spetta anche il merito di aver creato un ponte comunicativo tra generazioni diverse, spopolando tra i vari target di giocatori, che spaziano dall’adolescenza all’età adulta. Non sono solo i teenager a passare ore davanti agli schermi per collezionare le ormai mitiche carte, che sempre più spesso sfidano in game nonni e genitori.

clash royale gioco

Come funziona Clash Royale?

Basato in parte sull’universo di Clash of Clans, pubblicato nel 2012 dalla finlandese Supercell, il gioco è un multiplayer gratuito e si basa sul duello tra due giocatori, che si lanciano una sfida all’ultima carta. Nel collezionare e potenziare le carte in loro possesso, gli avversari cercano di distruggere l’uno le torri dell’altro, prima che scada il tempo.

Per affrontare i rivali, i gamer hanno a disposizione un deck di 8 carte (selezionate da un mazzo iniziale di 71), 8 preziosi elementi da schierare in campo e da utilizzare in base alle caratteristiche speciali, per attaccare l’esercito altrui o rendere più potente il proprio.

clash royale Solo il più forte riuscirà ad avere la meglio e ad aggiudicarsi i preziosi bauli, contenenti ricompense importanti che aiuteranno ad andare avanti per le fasi successive. Ogni carta è unica e il suo valore aumenta a seconda della sua rarità: minore è la possibilità di trovarla, maggiore sarà il suo valore.

I fortunati che riusciranno ad aggiungere al proprio arsenale le cosiddette carte leggendarie, potranno raggiungere i massimi livelli di potenza e duellare con i giocatori più forti in assoluto; per farlo però, bisogna sbloccare i contenuti speciali a pagamento.

L’unica nota dolente per gli appassionati infatti è proprio il costo aggiuntivo per arricchire le proprie collezioni, perché sebbene Clash Royale sia un titolo assolutamente gratuito, per accaparrarsi le carte più preziose è necessario pagare degli extra, come da tradizione dei classici giochi di trading cards.

Buona sfida e buon divertimento dunque ma… occhio alla spesa!

https://www.youtube.com/watch?v=0C2IBs5X1Ps

Guide Clash Royale:

Autore: Alice Costa

Blogger entusiasta. Sono nata nel 1990 e ricordo di aver sviluppato un interesse per la tecnologia fin dall'adolescenza. Oltre a scrivere per il blog, sono una grande appassionata di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version