Noi di Telefoni No Stop oggi vi spieghiamo come scegliere un Cellulare Usato, fiutare l’occasione e sopratutto evitare le fregature!

 

Galaxy-S4-Mini1

 

Apple iphone, Samsung Galaxy S4, Sony Xperia, Ericsson, Motorola, LG, HTC,  chi non desidera avere lo smartphone del momento. Nel tentativo di risparmiare si va in giro sui vari siti internet in cerca dell’occasione giusta, dell’affare. Ma la fregatura è spesso dietro l’angolo.

Acquistare un prodotto usato non è mai una scelta semplice, ci si trova spesso davanti a molte domande del tipo: e se si guasta subito dopo l’acquisto? Il venditore mi avrà detto tutto? La garazia è scaduta? E se è rubato a cosa vado incontro, posso dimostrare la mia buona fede? Etc. etc. etc…

Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande per farvi acquistare in modo consapevole e far grandi affari.

Per prima cosa dobbiamo ricercare l’articolo di nostro interesse su internet e nei mercatini della nostra città.

Ci sono vari siti specializzati nella vendita di prodotti di seconda mano; tra i più noti segnaliamo Subito.it, ebay annunci, secondamano.it

Sarà sufficiente ricercare il modello di nostro interesse e visualizzare le offerte presenti nei vari siti.

Conviene sin da subito orientarsi verso gli annunci della nostra città perchè una volta contattato il venditore potremo facilmente incontrarlo e verificare di persona lo stato del prodotto in vendita.

Spesso gli annunci contengono una descrizione più o meno breve che sintetizza lo stato del prodotto in vendita.

Sovente negli annunci troviamo parole del tipo “causa doppio regalo vendo…” oppure “per errato acquisto vendo…”  in genere diffiderei di tali annunci.

In realtà non è di grande interesse conoscere il motivo della vendita ma capire se il prodotto è in buono stato e soprattutto di provenienza lecita.

L’aspetto più importante è la coungruità del prezzo; un prezzo troppo basso quasi di certo nasconderà brutte sorprese. Ricordatevi che nessuno ci regala niente. Voi vendereste in cellulare che vale nuovo 750 euro e usato in condizioni eccellenti magari 600/650 euro per 250  … ?

La risposta è NO!

Quando contattiamo un venditore è bene fare poche domande mirate, meglio se chiuse. Questo ci aiuterà a capire meglio se l’offerta è quella giusta.

Il consiglio che vi diamo è di fare due serie di domande, qui di seguito vi rimettiamo un esempio:

|Fase 1|

Salve sono interessato al cellulare-smartphone volevo sapere:

– Se è in garanzia e sino a quando;

– Se è provvisto di scontrino o fattura;

– Se è funzionante al 100%

– In che stato estetico si trova;

– Quali accessori sono inclusi nella vendita;

– (E perchè no …) se il prezzo è trattabile;

Queste domande ci aiuteranno a capire se vale la pena di andare avanti con la trattativa o ritiraci di gran corsa.

 

Garanzia – E’ fondamentale sapere se il cellulare è ancora coperto dalla garanzia del produttore perchè questo ci garantirà se si dovesse presentare qualche problema successivo all’acquisto e ci darà anche un’idea circa l’età del prodotto.

Scontrino fiscale o Fattura d’acquisto – Questa è la cosiddetta prova d’acquisto e ci servirà in caso di richiesta intervento in garanzia. Ma l’aspetto più importante è quello relativo alla provenienza lecita o illecita del prodotto. Infatti solitamente chi poissiede lo scontrino e/o la fattura d’acquisto o la bolla di consegna – D.D.T. (in alcuni casi è alternativa alla fattura, es. regalo aziendale o premio a punti) è il reale proprietario e comunque ci fornisce informazioni sull’acquisto. Approfondiremo questo punto più avanti.

Funzionante al 100% – Questa domanda chiusa costringerà l’offerente a dichiarare sin da subito lo stato e non darà spazio ad interpretazioni perchè la risposta dovrà essere o si o no, se invece la risposta sarà generica proniamoci la giusta attenzione.

Stato estetico – Ci aiuterà a capire lo stato del prodotto, costringerà il venditore a dichiararne le condizioni e a noi a decidere se continuare con la trattativa o no. Spesso dalle foto non tutto è immediatamente visibile, e in special modo se stiamo acquistando a distanza, potremmo accorgerci dello stato non rispondente alla descrizione troppo tardi. Piccoli graffi, abrasioni o altri danni più o meno visibili non sono riscontrabili immediatamente dalle foto. E’ sempre meglio fare domande dirette e chiedere ulteriori foto scattate da varie angolazioni, ma questo lo farete nella seconda serie di domande.

iphone-5-graffi-scratch

Accessori inclusi nella vendita – E’ bene sapere se il prodotto è corredato da tutti gli accesori originali. Ciò è importante perchè incide sulla valutazione del costo. Ad es. le cuffie, lo scatolo, il caricabatterie e/o altri accessori posso incidere e non di poco tanto da rendere non conveniente l’acquisto in caso di loro assenza (un paio di cuffie può valere 20/30€ così come il caricabatterie etc.). Quindi chiediamo, chiediamo, chiediamo, perchè se non lo facciamo non ci sarà facile contestarene al venditore l’assenza in un secondo momento. Meglio essere diretti!

accessori iphone 5 i

Prezzo – Il prezzo deve essere congruo, adeguato al valore medio di mercato dell’usato. Vi ripeto quanto detto prima: “L’aspetto più importante è il prezzo; un prezzo troppo basso quasi di certo nasconderà brutte sorprese. Ricordatevi che nessuno ci regala niente. Voi vendereste un cellulare che vale 600/650 euro per 250…? La risposta è NO!”

(Opzionale) Trattare sul prezzo è una scelta che lascio a voi ma come si dice … tentar non nuoce!

Una volta ricevuta la risposta dal venditore abbiamo tutte le informazioni per capire se vale la pena di continuare o lasciar perdere.

Se il venditore ha risposto in maniera chiara ed inequivocabile alle domande chiuse e si è reso disponibile ad ulteriori richieste possiamo passare alla seconda fase per poi concludere incontrandolo o procedendo al pagamento on line. Noi vi consigliamo di incontrare il venditore e vedere sempre l’oggetto. Ovviamente se siete molto giovani fatevi accompagnare da un adulto, oltre ad essere più sicuro aiuterà nella trattativa.

Se il prezzo è congruo, il prodotto è quello che state cercando ed il venditore è stato chiaro e disponibile procedete con altre due domande.

 |Fase 2|

E’ disposto a firmare un documento di vendita? – Questo è il secondo aspetto più importante di cui tenere conto. Come sapete ogni cellulare è provvisto di N. IMEI che lo identifica univocamente nella rete cellulare. Se il cellulare dovesse risultare rubato o oggetto di indagine per un qualunque motivi potreste passare i guai! Il documento che chiederete di firmare al venditore garantisce voi che acquistate e lui che vende. Se ad es. il cellulare dovesse risultare rubato come fareste a dimostrare che non lo avete rubato voi? Con un bel documento di vendita potreste farlo. Per convincere chi vende basterà che facciate il precedente esempio a suo vantaggio. Se successivamente all’acquisto foste voi a perdere il cellulare e questo finisse in mani sbagliate e ritrovato sul luogo di crimine come una comune rapina o oggetto di un’intercettazione, caso molto frequente, come farebbe lui a dimostrare la sua estraneità?

Quest’argomentazione lo convincerà di certo visto che, come voi non sa con chi sta trattando. Se si dovesse rifiutare chiedetevi perchè! Conviene a tutti!

Al fine di semplificarvi la vita vi forniamo un modello in PDF dell’Atto di Vendita per cellulari usati e altri dispositivi provvisti di IMEI tra privati semplice semplice da compilare al momento della conclusione in due copie, una per voi e una per lui.

Modulo pdf atto di vendita per telefonini usati 

Modello Atto di Vendita – CELLULARI USATI

 

Ora avete tutte le informazioni che vi occorrono e potete procedere a fare un’acquisto consapevole ed al riparo dai maggiori rischi. Ma mi raccomando date retta anche al vostro istinto, se il venditore non vi convince o c’è qualcosa che il vostro istinto vi dice di fare… ascoltatelo.

Non esistono occasioni irripetibili, magari la prossima è quella giusta!

La pazienza è la virtù dei forti. In sostanza non abbiate mai fretta negli affari.

Allora cosa aspettate… tutti a caccia di un buon affare!

 

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One reply on “Cellulari usati occasione – come riconoscere le occasioni ed evitare le fregature”

  • ever
    19 Gennaio 2016 at 19:31

    E’ disposto a firmare un documento di vendita?
    ahimè nessuno lo fa, nemmeno i negozi top di ebay, quindi mi viene da chiedervi, a questo punto che senso ha vendere l’usato sul web se ci sono tutti questi rischi per chi compra? andrebbe vietato.
    Nemmeno io firmerei un documento di vendita anche se so che è mio e ho lo scontrino/fattura.
    In Italia si finisce nei guai per nulla, fai del bene e lo prendi in quel posto.