AtmoPc, il primo computer ecologico

ATMO PC

Materiali ecosostenibili e informatica per un migliore impatto sull’ambiente

Può un computer purificare l’aria e rendere più confortevole l’ambiente circostante? Grazie a due giovani italiani adesso può accadere; Fabio Portesàn e Filippo Fassèra sono gli ideatori di un brillante progetto che coniuga artigianato e informatica, ecologia e design.

Il loro prototipo è quanto di più diverso da un computer si possa immaginare; una semplice scatola di legno chiaro con una pianta di Peperomia Rotundifolia al suo interno e una manciata di pietre decorative in cima.

Quello che non si vede è un’unità informatica vera e propria, anche se di piccole dimensioni, dotata di CPU Intel Celeron 2.40 Ghz, 4 GB di RAM e 500 GB di hard disk nel modello base e un Intel Core i3 da 1.80 GHz, 8 GB di RAM e una SSD da 256 GB in quello potenziato.

Può essere collegato a ogni genere di monitor o pc e possiede WiFi integrato e uscita USB ed è completo di tastiera wireless e mouse. Il sitema operativo preinstallato è Windows 10 ma è disponibile su chiavetta anche una versione personalizzata ATMO anche di Ubuntu.

Le misure del case sono 13x16x13 e il modello è disponibile in vari colori e diverse tipologie di legno. La particolarità di questo computer consiste proprio nella sua struttura ecosostenibile, nella perfetta commistione tra elementi naturali e componenti elettroniche. Ogni singolo dettaglio è stato introdotto come parte integrante del modulo termico, dato che l’umidità del terreno mantiene stabile la temperatura, evitando un sovraccarico di calore e che la pianta purifica l’aria, grazie alla produzione di ossigeno.

La peperonia infine, che cresce in modo quasi spontaneo e necessita di pochissime cure, regala quel tocco di armonia e di estetica che rende questo minicomputer un prodotto di design.

Ridurre l’impatto dei consumi e limitare le emissioni nocive, causa primaria dell’inquinamento; questo il concetto base su cui ruota l’intero progetto. Un perfetto equilibrio tra progresso tecnologico e rispetto per l’ambiente; un’idea vincente che potrebbe in qualche modo avere influenza sulle scelte etiche delle grandi aziende, che in futuro saranno costrette a fare i conti con l’esaurimento delle risorse naturali.

Il prototipo verrà presentato nei prossimi giorni all‘ITDAY di Torino, ma è già disponibile online sul sito ufficiale della ATMOPC a 499 o 699 euro, a seconda del modello prescelto.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version