Da un progetto del 2010 arriva una tecnologia che sembra ispirata al film Minority Report

 

Ricordate il film Minority Report? Un thriller fantascientifico ambientato in cui era possibile prevedere un crimine e impedire che venisse commesso. Il sistema informatico di quel futuro ipotetico si basava sulla tecnologia touch di schermi trasparenti, su cui era possibile visualizzare i dati e selezionarli, spostandosi con le mani attraverso un menu. Da allora in quasi tutti i film e telefilm di genere sci-fi i display trasparenti e hi-tech sono diventati un must.

Questo tipo di display presto sarà una realtà, grazie a un brevetto depositato da Apple. Il progetto di base, denominato Transparent Electronic Device, risale al 2010, epoca in cui c’era ancora Steve Jobs.

Nella registrazione dei disegni è presente il nome di Alexander Pace, indicato come inventore unico. La notizia ufficiale arriva direttamente dagli Stati Uniti, dal Patent and Trademark Office, che soltanto adesso ha deciso di renderla pubblica.

Come accadeva nel film, questo particolare tipo di display sarebbe realizzato interamente con materiali trasparenti, permettendo a chi lo usa di vedere tutto ciò che si trova dietro lo schermo. Un simile dispositivo si presterebbe a infinite applicazioni, in particolare a contenuti realizzati in realtà aumentata.

Concetti come quello di realtà aumentata e realtà virtuale sono sempre più diffusi al giorno d’oggi; un’intuizione geniale da parte di Apple, che già ne prevedeva il futuro utilizzo. Secondo alcune indiscrezioni lo stesso Jobs avrebbe lasciato piani e bozzetti ai dirigenti dell’azienda, dato che non avrebbe potuto realizzarli di persona.

schermo trasparente Apple

Nel progetto sono indicate alcune particolarità e specifiche tecniche che lo schermo dovrebbe possedere. Innanzitutto la struttura sarebbe composta da uno o più pannelli flessibili, capaci di proiettare direttamente sul display le immagini di oggetti e persone che si trovano dietro lo schermo.

Non si sa ancora se e come il colosso californiano intenda realizzare un prototipo dello schermo, né l’uso cui verrà destinato. Non ci resta che sperare che sia qualcosa di veramente sorprendente, più di qualunque fiction vista al cinema.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *