genius

Un accordo tra la app di musica e il sito di testi online, per offrire un nuovo servizio agli utenti

 

Musica e parole insieme per la prima volta su tutti i dispositivi iOS, grazie all’accordo stipulato tra Apple Music e il servizio offerto da Genius, sito specializzato nel fornire i testi delle canzoni. Una collaborazione che permetterà all’azienda di Cupertino di regalare ai propri utenti la possibilità di seguire i propri artisti preferiti, non solo con file audio a ma anche tramite la comprensione delle parole.

Grazie all’immenso database musicale disponibile sulla piattaforma, sarà infatti possibile riprodurre in streaming tutte le hit più in voga del momento, i grandi classici e persino i brani meno conosciuti, visualizzando sullo schermo del proprio cellulare Genius Lyrics.

Un archivio composto di migliaia di testi a disposizione di tutti gli appassionati di musica, con Apple Music che diventa il player ufficiale del sito, che permetterà di ascoltare l’intero brano gratuitamente e non soltanto l’anteprima di 30 secondi, come accade invece nella versione web.

apple music genius

 

Come funziona Genius su Apple Music?

Chiunque possieda un iPhone o iPad potrà usufruire del servizio, grazie alla tecnologia introdotta dalle nuove web API lanciate dall’azienda a giugno 2018, dopo la presentazione al pubblico avvenuta durante la conferenza annuale tenutasi a San Jose: la WWDC (Apple Worldwide Developers Conference).

Una volta avviata l’app  ed effettuato l’accesso tramite il proprio account, basta selezionare una canzone e premere l’iconcina a forma di ellissi, collocata in basso a destra; a quel punto la piattaforma cercherà in automatico il testo corrispondente, mostrandolo sul display.

Come sempre sarà possibile anche creare playlist personalizzate tramite la libreria di iTunes, inoltre la piattaforma regala anche la possibilità di usufruire di altri archivi esterni, senza però indicare la provenienza dei testi selezionati.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *