Uno schermo che avvolge completamente lo smartphone; rivoluzione nel design della telefonia mobile

 

Lo smartphone classico potrebbe essere prossimo alla pensione, qualora i rumors sulle novità in casa Apple dovessero rivelarsi fondati. L’azienda di Cupertino ha recentemente depositato un brevetto per un nuovo, rivoluzionario modello di display flessibile, in aggiunta a quelli simili già depositati nel 2014.

Dalle notizie finora trapelate si apprende che questi schermi AMOLED dovrebbero essere utilizzati cul nuovo iPhone 8 Plus e che si baseranno su una tecnologia innovativa e senza precedenti. Il progetto originale prevede la realizzazione di “dispositivo elettronico portatile con display wraparound”, con un display a 360° che ricopre completamente lo smartphone.

L ‘intera superficie del telefono verrebbe utilizzata come display, compresi i bordi, che diventerebbero curvi, e il retro, in cui i tasti fisici verrebbero sostituiti da pulsanti virtuali. Tutte le funzionalità verrebbero racchiuse all’interno della scocca di vetro, oscurata in alcuni punti per nascondere le componenti tecniche dello smartphone.

L’obiettivo di un progetto così ambizioso è quello di “aumentare in maniera sostanziale l’area del display disponibile che può essere utilizzata per la visualizzazione di icone, dati, immagini, video e contenuti simili“, come annunciato nel brevetto di Apple. Nessun limite di spazio per mobile gaming, riproduzione di video e visualizzazione di foto; a 360° e a rotazione continua.

Le innovazioni non finiscono qui; il nuovo smartphone sarebbe anche modulare, costituito da parti intercambiabili e sostituibili tra loro, in perfetta linea con il trend del momento, già seguito da altri big del settore come Samsung e LG. Sarebbe quindi possibile cambiare alcune componenti del cellulare, come ad esempio la fotocamera e le antenne wireless o aggiungere moduli per migliorare il sistema del dispositivo e renderlo unico e personale.

iPhone modulare display 360°

Non si sa ancora se questo tipo di tecnologia verrà realmente applicata sul prossimo modello di iPhone, o se resterà nei cassetti dei laboratori Apple ancora per qualche anno; di sicuro questi brevetti sempre più innovativi indicano che la concorrenza in materia si fa sempre più spietata e che il mercato degli smartphone ha raggiunto un certo livello di saturazione.

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *