amazon troppi resi

Profili cancellati senza alcuna spiegazione per gli utenti con il “vizio” della restituzione facile

 

Sei uno di quegli utenti che si è visto cancellare l’account Amazon in questi giorni? Sei ancora in attesa di una spiegazione? Il mistero è stato finalmente svelato; con tutta probabilità sei uno di quei malcapitati finiti nel mirino dell’azienda di Jeff Bezos a causa di una cattiva abitudine, considerata inaccettabile.

Il colosso di e-commerce ha infatti sposato di recente una nuova politica di gestione dei profili, adottando una linea di tolleranza zero verso chi restituisce la merce con regolarità sospetta, fino alla radicale decisione di rimuovere l’account dei colpevoli, senza neanche fornire delucidazioni in merito.

I troppi resi Amazon gratuiti rappresentano un costo insostenibile per la piattaforma, che per contratto ha diritto ad apportare tutte le modifiche ritenute necessarie, clausola che di fatto autorizza misure preventive eccessive (e ingiustificate) quali appunto l’oscuramento di alcuni clienti, considerati troppo indecisi.

amazon account cancellati

Ma come valutare se le restituzioni in questione siano effettivamente “troppe”; il sito non fornisce un numero standard di consegne da rispettare, né segnala i limiti da non superare; ciò rende davvero arduo per il possessore di un account capire se sia a rischio oppure no.

Il servizio clienti Amazon rimane comunque a disposizione della clientela per ogni tipo di informazione e incoraggia eventuali segnalazioni di errori, per cercare di mantenere aperti i contatti con gli utenti, anche con quelli cancellati. L’azienda comunque non è nuova a queste iniziative; già in passato in molti avevano lamentato strane chiusure improvvise di profili aderenti al servizio Prime, anche in quel caso senza alcun avviso, tanto da rischiare una class action da parte dei consumatori infuriati.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *